La battaglia non è ancora vinta, chi ama l’Italia rispetta la distanza

Giuseppe Conte



Inizia dal 4 maggio la fase 2 italiana dell’era Coronavirus. Prime aperture e concessioni annunciate domenica 26 aprile dal Presidente del Consiglio, Giuseppe  Conte, apparso in verità un po’incerto questa volta: si apre, anzi no. E’ evidente che i medici hanno posto un freno perché la discesa delle curve dei contagi e dei decessi non convince ancora del tutto. La maggioranza politica del paese sta dimostrando di mettere la salute degli italiani al primo posto, cioè prima degli interessi economici, e sta ascoltando chi ha competenze sulla nostra salute. Ma veniamo alle novità contenute nel DPCM del 26 aprile 2020, novità che, è stato detto in modo chiaro, sono suscettibili di cambiamenti nella seconda metà di maggio.

  • Spostamenti

Attenzione cambia poco fino al 18 maggio. Si aggiungono alle regole in vigore due cose: sono permessi gli spostamenti per ricongiungimenti familiari o per visite mirate ai familiari più stretti. Sono ammesse le passeggiate, lo sport e il jogging individuale, nel rispetto delle distanze di sicurezza ed anche se ci si allontana da casa. Per il resto, in attesa del nuovo modello di autocertificazione, varranno anche dal 4 maggio le regole già in vigore. Tutto questo fino al 18 maggio quando, se le curve dei contagi e dei decessi saranno migliorate, avremo forse ulteriori concessioni in merito agli spostamenti.

  • Parchi e giardini pubblici

Da lunedì prossimo riapertura dei parchi e dei giardini cittadini per le passeggiate e per respirare in mezzo al verde, ma sempre nel rispetto della normativa anti Covid. Saranno contingentati gli ingressi specie per i parchi gioco dei bambini.

  • Aziende manifatturiere aziende di commercio all’ingrosso e cantieri

Possono riaprire ma saranno i prefetti a dire l’ultima parola. Sono compresi i cantieri privati.

  • Mascherine e guanti

Restano obbligatori nei luoghi chiusi, negozi e trasporti. Prezzo delle mascherine fissato a 0,50 €.

  • Attività religiose

Permessi i funerali, da celebrare possibilmente all’aperto e con un massimo di 15 congiunti. Sospese le altre celebrazioni, messe comprese fino all’arrivo di disposizioni di sicurezza specifiche dal governo alla CEI, che ha immediatamente protestato.

  • Bar e ristoranti

Dal 4 maggio possono riaprire solo per consegne di cibo e bevande da asporto da consumare in casa o in ufficio. Dall’1 giugno apertura concessa agli esercizi che garantiranno la distanza e le altre misure anti Covid per i clienti. Camerieri con guanti e mascherine. Tavoli distanziati almeno di due metri

  • Parrucchieri ed estetisti

Apertura dall’1 giugno garantendo la distanza e le misure anti Covid per i clienti.

  • Mostre e Musei e Biblioteche

Riaprono dal 18 maggio. Restano chiusi i pub, i cinema e i teatri.

  • Sport

Dal 18 maggio l’attività degli sport di squadra potrà riprendere garantendo il rispetto di tutte le misure anti Covid per atleti ed allenatori.

  • Negozi

Possono riaprire dal 18 maggio tutti gli esercizi di vendita al dettaglio garantendo ai clienti il rispetto della normativa anti Covid

  • Scuole

Riapriranno a settembre. Torneranno in classe dal 17 giugno solo gli studenti che devono sostenere gli esami di maturità

  • Seconde case

Per il momento resteranno chiuse.

  • Lockdown

In parte rimane attivo quindi. L’impressione è che a metà maggio tutte le disposizioni potrebbero essere riviste ed alcune riaperture anticipate, se le famose curve dei contagi e dei decessi lo consentiranno, permettendo l’ottimismo che non ha caratterizzato il decreto del 26 aprile.

  • Regioni

Le regioni specie quelle come l’Umbria, che ha una situazione di contagi e decessi che lascia ben sperare, potranno anticipare riaperture e dare qualche indicazione diversa, assumendosi la piena responsabilità dell’eventuale peggioramento dello sviluppo dell’epidemia da Coronavirus.

di Giuseppe Manzo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La battaglia non è ancora vinta, chi ama l'Italia rispetta la distanza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.