Raggi: “Finalmente riaprirà la stazione di Vigna Clara”



Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:

La stazione di Vigna Clara finalmente riaprirà. Pensate, fu inaugurata nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio e restò in servizio solo per otto giorni. Poi fu chiusa. Costò la bellezza di 100 miliardi di vecchie lire.
L’altro Ieri è stata una giornata importante per i residenti del quadrante nord di Roma: dopo anni di attesa sono iniziati i collaudi dei treni nella stazione di Vigna Clara. Prove tecniche indispensabili per aprire la nuova fermata ed avviare il servizio ferroviario entro l’anno.

9 giorni di simulazioni

Il treno simulerà il percorso per nove giorni, mentre i tecnici saranno impegnati nel testare l’impatto sugli edifici, misurando vibrazioni e rumore. Questo è il primo passo per completare l’anello ferroviario, la ‘circle line’ di Roma. Praticamente una linea su ferro che corre attorno al centro della città e si collega alla restante rete del trasporto pubblico.

Quella della stazione di Vigna Clara è una vicenda lunga e ingarbugliata. Dopo numerose battaglie legali è arrivata la sentenza del Tar che ha sbloccato la situazione.

Intesa con RFI

Lo scorso anno abbiamo approvato l’intesa con RFI per il completamento del raddoppio della linea Vigna Clara-Valle Aurelia e per lo sblocco dei lavori per la chiusura dell’anello ferroviario con la realizzazione del nodo di scambio a Tor di Quinto. Tutti interventi necessari per dare alla nostra città più collegamenti e ampliare la mappa di opere su ferro, dalla periferia al centro.

Grazie ai lavori di RFI siamo vicini ad attivare questa linea, che rappresenta una valida alternativa a chi abita e lavora in questo territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Finalmente riaprirà la stazione di Vigna Clara"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.