Le foreste urbane di Padova 02 continuano a crescere



Il progetto di riforestazione urbana PadovaO2, realizzato dal Comune e che vede protagonisti i cittadini impegnati ad “adottare” un albero, è arrivato a una svolta: stanno per essere piantate le ultime due nuove aree del progetto con il quale abbiamo realizzato “un sogno”: un polmone verde di 10.000 alberi, grande quanto 12 campi da calcio, in otto aree della città.

Nuove foreste

Con la messa online di wownature.eu, cittadini, associazioni e aziende hanno potuto scegliere la specie da piantare e la zona della città in cui costruire nuove foreste, “adottando” l’albero e seguendo gli sviluppi dei lavori. Grazie al contributo di singoli, gruppi associazioni, sabato 8 febbraio nasceranno i due nuovi boschi urbani nella zona di Chiesanuova, area realizzata anche dall’”Operazione più alberi” lanciata da AcegasApsAmga, in collaborazione con Comune di Padova e Etifor, e Voltabarozzo che ospita anche le piante della campagna We love nature di Alì Supermercati, i cui alberi sono già stati tutti adottati completando le aree in largo anticipo rispetto alle previsioni.

L’appuntamento è alle ore 10:45 nella zona verde accessibile da via Antonio Magarotto a Chiesanuova e alle ore 14:00 in via Stradella Antonio Zacco a Voltabarozzo.

Così l’assessora

“Ci aspetta un’altra grande giornata di festa – sottolinea l’assessora all’ambiente – ci ritroveremo ancora assieme a cittadini, aziende, associazioni e tutti coloro che hanno contribuito per far nascere altri due boschi urbani a Padova: sotto il cavalcavia di Chiesanuova e a Voltabarozzo cresceranno due boschi di pianura e arriveremo così a quasi 10 mila piccoli nuovi alberi e arbusti che, con il tempo che la natura chiede, contribuiranno a pulire la nostra aria malata, preservare il suolo, proteggerlo dalle ondate d’acqua e di calore, favorire la biodiversità. È un sogno che si realizza ma che non finisce: la sfida più importante sarà seguire questi alberi crescere insieme a noi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le foreste urbane di Padova 02 continuano a crescere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.