Raggi: “Riusciremo davvero a voltare pagina”

raggi



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Ho letto e ascoltato le parole del procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri, dopo l’ultima operazione che ha dato un colpo durissimo alla ‘ndrangheta, e voglio pubblicamente ringraziarlo: le sue parole descrivono benissimo l’azione di contrasto culturale alla criminalità organizzata che va portato avanti.

Politica occupi gli spazi

È un processo in cui la politica e la società civile, come ci ha spiegato lo stesso magistrato, devono impegnarsi per “tornare ad occupare gli spazi”. Spazi fisici, che l’autorità giudiziaria ha riportato nelle mani dello Stato con sequestri e confische: ville e palazzi del malaffare che possono essere trasformati in presidi di legalità, in biblioteche, palestre comunali, caserme per le nostre forze dell’ordine.

Ci sono poi gli spazi sociali e culturali, che bisogna occupare riappropiandosi di un senso di comunità, di legalità, di rifiuto del compromesso e dell’indifferenza. È questa la principale arma di contrasto alla criminalità. Sono questi i valori che, anche a Roma, vogliamo riportare nelle zone che per anni hanno subito il potere di clan come gli Spada o i Casamonica.

Impegno profondo

Bisogna “andare in piazza, occupare la cosa pubblica, impegnarci in politica, nel volontariato, in tutto quello che è possibile fare, andare oltre il nostro lavoro”, ha spiegato ancora Gratteri.

Un invito che sento di far mio e di rivolgere a noi tutti. Soltanto impegnandoci in prima persona per “occupare” quei luoghi, quelle attività economiche, quegli spazi prima avvelenati dalle mafie, riusciremo davvero a voltare pagina.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Riusciremo davvero a voltare pagina"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.