Pomezia, arriva il Mercato di Campagna



Un nuovo mercato

Verrà inaugurato a Pomezia, in Piazza San Benedetto da Norcia, il nuovo mercato di Campagna Amica, la rete di aziende di agricoltori promossa dalla Coldiretti che punta sulla qualità, sulla valorizzazione della filiera corta e sul rapporto diretto e fiduciario tra produttore e consumatore.

“L’inaugurazione di un nuovo mercato di Campagna Amica, è un momento importante per tutto il territorio perché si valorizza l’agricoltura locale e si punta sulla qualità – afferma Niccolò Sacchetti, presidente Coldiretti Roma, che aggiunge – Il contatto diretto garantisce al consumatore di sapere da dove arriva il cibo sottoposto a una serie di controlli che coprono tutte le fasi della produzione”.

I ringraziamenti

“Ringrazio l’Amministrazione comunale di Pomezia – sottolinea Fabrizio Cremonini presidente di sezione Coldiretti di Ardea e Pomezia – per l’attenzione che ripone in un progetto teso a mettere in contatto i cittadini/consumatori con il mondo rurale, offrendo loro una vasta gamma di prodotti freschi e garantiti.

“Un progetto che abbiamo voluto supportare fin da subito – aggiunge il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – Proprio dal confronto diretto con i produttori era nata l’idea di raccogliere le realtà locali in un mercato periodico, che potesse far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Finalmente anche Pomezia avrà un mercato a km 0, in grado non soltanto di promuovere i prodotti delle nostre aziende agricole, ma anche di rieducare i consumatori – cittadini a un’alimentazione corretta”.

“Una buona notizia per la promozione di una sana alimentazione – commenta la vice Sindaco Simona Morcellini – La vendita diretta dal produttore al consumatore non solo valorizza i prodotti agricoli locali e dei territori limitrofi, ma rappresenta un’importante occasione di educazione alimentare. Un’opportunità per Pomezia che si inserisce nel circuito della filiera Coldiretti dei Mercati di Campagna Amica: un sostegno concreto per le aziende, una garanzia per i consumatori”.

Un ampliamento importante

Il nuovo mercato di Pomezia va ad ampliare il numero di farmer’s market già presenti a Roma e provincia, coprendo una delle poche zone ancora rimaste senza il presidio dei mercati di Campagna Amica. Il mercato sarà aperto ogni giovedì dalle 08:00 alle 14:00. I consumatori che verranno a fare la spesa troveranno un’offerta di prodotti variegata: dall’ortofrutta ai formaggi di pecora e mucca, dall’olio extra vergine d’oliva al vino, salumi, porchetta, miele, pane, dolci e uova, per finire con una novità interessante come le erbe aromatiche. Tutti prodotti freschi, di stagione, certificati ma soprattutto a Km0. I clienti potranno apprezzare i prodotti tipici del territorio, scoprire le ricette tradizionali e confrontarsi con i produttori pronti a dare utili consigli su come utilizzare le eccellenze agroalimentari locali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia, arriva il Mercato di Campagna

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.