Raggi: “La Via Pacis è una gara che rappresenta un ponte tra culture e religioni”



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

È una iniziativa che abbiamo voluto fortemente tre anni fa e che intendiamo potare avanti. Lo sport riesce a unire le persone e sa creare legami superando le differenze culturali. In un momento in cui sentiamo ricorrere parole di intolleranza, se non di odio, vogliamo creare ponti più solidi e duraturi. La Via Pacis è una gara che rappresenta un ponte tra culture e religioni.

Sono cinque le tappe che sottolineano l’adesione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. Alle due prove sono attesi oltre 7mila partecipanti da 40 nazioni e le iscrizioni sono ancora aperte.

L’evento è promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura – Dicastero della Santa Sede, in collaborazione e con l’organizzazione della Fidal, con il patrocinio del Mibac, Coni, Cip, Comunità Europea e Regione Lazio. La Via Pacis 2019 ha stretto anche una collaborazione con l’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti – che festeggia l’anno della tolleranza e promuoverà l’Expo universale di Dubai 2020 – e con l’Ambasciata dell’India, dedicando la medaglia della manifestazione alla figura del Mahatma Gandhi in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della sua nascita.

Roma vuole imporsi come crocevia di cultura e religioni, Roma è la città della tolleranza. Invito i cittadini a partecipare a questa bellissima manifestazione: sarà un’occasione per veicolare tutti insieme un messaggio di pace e solidarietà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "La Via Pacis è una gara che rappresenta un ponte tra culture e religioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.