Autonomia, Conte: “Sancisce la divisione del paese e ghettizza il sud”



“L’ autonomia differenziata lede la Costituzione, divide il Paese e ghettizza il Mezzogiorno”. Lo dichiara Federico Conte, deputato di LeU, che oggi a Roma ha aperto il forum tematico sulle autonomie nel corso dell’assemblea di Articolo Uno Mdp. “È di fatto una domanda di separazione consensuale di tre delle regioni più sviluppate e ricche dal resto dell’Italia, per consolidare e rafforzare il proprio vantaggio strutturale. Sancisce la divisione del Paese, in contrasto con il principio dell’integrazione sociale, economica e istituzionale cui si ispira la Costituzione. Lo Stato non doveva accettare una simile trattativa e il Parlamento non la può ratificare, perché mancano i presupposti costituzionali che la giustifichino: l’adozione e la realizzazione dei Livelli essenziali di prestazione”.

“Non si tratta di verificare le condizioni di un nuovo federalismo – continua il parlamentare – come, in maniera provocatoria se non incosciente, chiedono altre regioni, compresa la Campania.

Non bisogna cadere nel gioco di Lega e M5S, al quale non sono estranei altri partiti, che mira a indorare, con false e inattendibili promesse, la pillola avvelenata dell’autonomia differenziata delle Regioni forti ai meridionali e alle autonomie locali. Ciò che lo Stato deve fare per il Sud è già scritto nella Costituzione. Trattare le condizioni significa dividersi, e il Mezzogiorno non se lo può permettere, l’Italia non può permetterselo, anche a fronte di un debito pubblico che ne schiaccia l’economia. Prima la parità, poi una più ampia autonomia che va realizzata con una riforma organica del Regionalismo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Autonomia, Conte: "Sancisce la divisione del paese e ghettizza il sud"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.