Papa: “La Madonna non è un optional, accogliamo nella vita la Regina della pace”



Oggi è il giorno per stupirci davanti al Bambino nato per noi, ma anche davanti alla Madre di Dio, grazie alla quale “Dio si è legato all’umanità per sempre”. Il suo sguardo ci ricorda che “per la fede è essenziale la tenerezza” argine alla tiepidezza, il suo abbraccio è rimedio alla solitudine e la sua mano ci conduce sulle vie del bene. Così Papa Francesco nell’omelia della Messa per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, celebrata nella Basilica di San Pietro il primo giorno del 2019.

 

Oggi dobbiamo avere stupore: possiamo ricominciare
Stupore, ricorda il Papa “è l’atteggiamento da avere all’inizio dell’anno, perché la vita è un dono che ci dà la possibilità di ricominciare sempre, anche dal più basso”. Francesco indica la statua della Madonna Nera con bambino del Sacro Monte di Viggiano, protettrice della Basilicata, in San Pietro già nel 2010 e venerata poco prima, che “mostra la Madre e il Bambino così uniti da sembrare una cosa sola”. Questo, spiega, “è il mistero di oggi, che desta uno stupore infinito: Dio si è legato all’umanità, per sempre”.

Dio sempre con l’uomo, anche se sbaglia

Il Dio-con-noi, prosegue il Pontefice, “ci ama indipendentemente dai nostri sbagli, dai nostri peccati, da come facciamo andare il mondo. Dio crede nell’umanità, dove si staglia, prima e ineguagliabile, la sua Madre”. La madre che ha generato il Signore, spiega ancora Papa Francesco, “genera noi al Signore. È madre e rigenera nei figli lo stupore della fede. perché la fede è un incontro, non è una religione. La vita, senza stupore, diventa grigia, abitudinaria; così la fede”. E anche la Chiesa, chiarisce il Papa “ha bisogno di rinnovare lo stupore di essere dimora del Dio vivente, Sposa del Signore, Madre che genera figli”. Altrimenti, rischia di essere “la Chiesa museo”. La Madonna, invece, “porta nella Chiesa l’atmosfera di casa, di una casa abitata dal Dio della novità”. Ecco allora l’invito di Francesco: “Dalla Madre di Dio lasciamoci guardare, lasciamoci abbracciare, lasciamoci prendere per mano”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa: "La Madonna non è un optional, accogliamo nella vita la Regina della pace"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.