Papa Francesco: “Canto e musica linguaggi per testimoniare il Vangelo”



La musica e il canto sono linguaggi per “testimoniare il Vangelo” e per “arrivare al cuore di tutti, anche a quanti sono lontani dalla Chiesa o dalla fede”. Si lega a questa speciale forma di apostolato il discorso rivolto da Papa Francesco ai membri dell’Associazione “Alunni del Cielo”.

Nel 1968, ha ricordato il Pontefice, il fondatore di questa Associazione, il gesuita padre Giuseppe Arione, ha opposto alla contestazione “l’atteggiamento dell’accoglienza”: “si dedicò ad una forma di apostolato che utilizzava la musica e il canto come linguaggi capaci di trasmettere in modo universale la bellezza” dell’amore cristiano:

E verso gli altri, ricordando la pastorale del vostro Fondatore in favore dei poveri e dei circensi, potrete continuare ad accogliere queste persone nelle vostre comunità e famiglie, ascoltandoli, cantando insieme a loro il “Vangelo dei piccoli”. Questo è il vostro modo di essere Chiesa missionaria, capace di contagiare e attirare coloro che attendono, magari senza saperlo, l’incontro con Gesù.

Avere cura della propria vita interiore
Il Papa ha poi incoraggiato i giovani dell’Associazione “a portare avanti il carisma” di padre Arione, “rinnovandolo nelle forme ma conservandone l’ispirazione profetica, ancora valida e attuale”:

Per fare questo, è necessario avere cura della propria vita interiore, senza lasciarsela “rubare” dal frastuono mondano, ma coltivarla mediante la preghiera personale e comunitaria, l’ascolto della Parola di Dio, la partecipazione assidua ai Sacramenti, specialmente alla Confessione e all’Eucaristia.

Essere “polifonici”
“Il canto – ha detto il Pontefice – è un linguaggio che porta alla comunione dei cuori”. “Nel coro – ha aggiunto – si sperimenta la gioia e il fascino della polifonia”:

Vi esorto ad essere “polifonici” anche nella vita di ogni giorno, sia tra di voi che con gli altri. Anzitutto tenete presente che, più ancora che per la bellezza dei vostri canti, vi riconosceranno come discepoli e testimoni di Cristo se vi amate gli uni gli altri come Lui ci ha amati. Perciò siete chiamati ad essere un cuore solo e un’anima sola.

Missione evangelizzatrice
Quella degli “Alunni del Cielo” è una vera e propria missione per la Nuova Evangelizzazione. Annunciano il Vangelo con la musica e il canto, con concerti in tutta Italia e in Europa. Il ricavato dei loro concerti è interamente destinato alle attività caritative delle associazioni e delle missioni che richiedono il sostegno dell’Associazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Canto e musica linguaggi per testimoniare il Vangelo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.