L’aumento delle vendite al dettaglio registrato dall’Istat a maggio è “una mera illusione ottica”



L’aumento delle vendite al dettaglio registrato dall’Istat a maggio è “una mera illusione ottica” dovuta al boom dell’inflazione. Lo afferma il Codacons, commentando i dati dell’istituto di statistica.
“Il dato sulle vendite al dettaglio è fittizio, poiché alterato dalla ripresa dei prezzi saliti vertiginosamente a maggio per effetto del caro-carburante, specie nel settore alimentare – spiega il presidente Carlo Rienzi – Non a caso i volumi di vendita diminuiscono su base annua del -0,2%, e per i beni non alimentari addirittura del -0,8%”.
“Ma il dato davvero allarmante è quello relativo alla tipologia di negozi: si registra infatti un vero e proprio boom per l’e-commerce, le cui vendite aumentano del +13,9% su base annua, a discapito dei piccoli negozi per il quali l’Istat segnala un calo del -1,5% – prosegue Rienzi – E’ la dimostrazione che le abitudini degli italiani stanno profondamente cambiando, e che occorre liberalizzare al più presto il settore del commercio per salvare migliaia di piccoli esercizi destinati alla chiusura imminente”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’aumento delle vendite al dettaglio registrato dall’Istat a maggio è “una mera illusione ottica”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.