Federico Saliola supera Radio Globo: un successo!



PARODIA DI SUCCESSO – Noi de Il Tabloid siamo stati i primi a scoprire sul web l’estro e la creatività di Federico Saliola, giovane attore ed autore, non ancora trentenne, di Roma.
Dopo le produzioni da lui pensate e realizzate come Romanzo e Natale Demenziale,  la prima web serie comica in onda anche su Tv locali e il primo cinepanettone web, quest’estate Federico ha conquistato noi e la rete con “Apro il Frigo”, esilarante parodia del brano Despacito di Luis Fonsi.

Secondo il web, leggendo i commenti del video caricato online, non solo è la parodia più bella degli ultimi anni, ma è anche più simpatica ed orecchiabile dell’originale.

Avendo toccato -e superato- la cifra record dei 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube, Apro il Frigo chiude l’estate in bellezza, superando di gran lunga le altre concorrenti più famose: “La Casilina” (2005 – 300.000 visualizzazioni), “Resto a Roma”, (2012 – 1.300.000 visualizzazioni), “Arricchito” di Dado, “De-Mattino” (entrambe parodie di Despacito) e la regina di tutte le storiche parodie estive, Ostia Beach (estate 2011), firmata Radio Globo, ferma a poco più di 1 milione e mezzo di visualizzazioni.

Realizzato in collaborazione col service VictorDanielVideo e la sala incisione PeStemusic, Apro il Frigo piace perché tratta con delicatezza, comicità ed ironia, usando un linguaggio semplice e in rima, l’eterna lotta tra uomo e donna, dove tutti noi possiamo rispecchiarci almeno una volta nella vita. Ma non solo, il brano è anche un inno all’emancipazione femminile, per il fatto che lancia il messaggio di non sentirsi belle soltanto se si dovesse indossare una taglia 40 e non farsi sottomettere in un rapporto di coppia.

Il testo (scritto  da Federico) narra la storia di una ragazza in sovrappeso (l’attrice Sabrina Bambi Antonetti) messa a dieta forzata e ferrea dal severo marito (lui, con l’aiuto del medico di base), in vista dell’estate.

Dopo non pochi dispetti tra i due tra cui la Coca Cola intatta vicina alle tisane,  panini con affettati e cibi grassi sempre in bella vista ed addirittura il frigorifero di casa chiuso, sigillato e posto sotto sequestro, lei riuscirà a fregarsene della dieta e delle dure regole del marito, lasciandolo per un altro uomo, aprirà quindi il frigo e mangerà ciò che più desidererà.

“Si può dire che in questo brano la frase “apro il frigo” sia un sinonimo di “ho fame e mangio” ”, racconta l’autore con un leggero baffetto alla Rovazzi, per questioni di scena dovuta alla partecipazione nel film “Il Cacciatore di Mafiosi” dove interpreta una guardia del corpo del protagonista Francesco Montanari.

Sabrina Bambi Antonetti, cantante ed attrice, componente del duo comico “Palla&Chiatta” insieme alla collega Manuela Tasciotti, non è l’unica che compare nel video oltre all’autore ci sono anche i collaudatissimi attori Luciana Frazzetto (che esordì con Tomas Milian e Federico Fellini), Vincenzo Della Corte (direttamente da I Cesaroni, Un Posto al Sole, La Squadra e dalla web serie Una Lei X Un Lui), Maurizio Jiritano, Ettore Rotundo (Un Medico in Famiglia) ed Umberto Stazzi nel ruolo del dottore.

Visto il suo successo, la diffusione su Radio Top100, Radio Crik Crok e sul canale musicale StandBy TV, Apro il Frigo è stato proiettato la scorsa sera all’Isola del Cinema di Roma, all’interno di “Webstar 2.0: dalla Rete al Cinema”, seconda tappa del format condotto da Eugenio Durante ed organizzato da DeaComunicazione Eventi. Oltre al cast completo del video, presenti sul palco anche le webstar Lorenzo Farina e Brando Manuel Zucchegna della pagina Baby George ti Disprezza, i creatori di Roma Comic Off, direttamente da Colorado l’attore Daniele Gattano, gli Wanderama e il cast della web serie Un Ospite Per Amico.

Nel frattempo Federico sta già pensando ad una parodia per Natale, dove protagonisti saranno dei famosi biscotti al cacao e già un’altra per la prossima estate, dove si tornerà a parlare di un elettrodomestico…

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=OXrf0Z70IZ0″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Federico Saliola supera Radio Globo: un successo!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.