Ostia, la Polizia Locale nelle scuole con i giovani



Questa mattina si è svolto ad Ostia l’evento conclusivo del progetto  “Dal Dispetto al Rispetto: contrasto alla violenza negli Istituti Scolastici”.
Un progetto nato a cura del X Gruppo “MARE” della Polizia Locale per sensibilizzare i giovani alla legalità, avvicinandoli a coloro che da sempre si pongono come prezioso punto di riferimento e aiuto per i giovani: gli agenti di Polizia Locale presenti sul territorio.

Alla cerimonia, svoltasi presso la sede di Via Capo delle Armi 58 hanno partecipato, oltre al Dirigente e ad alcune personalità, una folta delegazione di studenti provenienti dalle scuole coinvolte, che hanno presentato numerosi lavori.
L’argomento principale del progetto è il bullismo, cyber-bullismo e la violenza di genere: la finalità degli incontri è stata quella di creare momenti di sensibilizzazione e riflessione tra gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, al fine di trasmettere il reciproco rispetto, il diritto all’integrità personale e la possibilità di soluzioni non violente dei conflitti.

Per rendere idea del lavoro effettuato, negli incontri tra gli agenti di Polizia Locale e studenti, svolti nel periodo novembre 2016 – aprile 2017, sono stati formati n.1893 studenti, per un totale di n. 84 classi di n. 6 Istituti Scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado, con ottimi risultati.

L’attività continuerà sicuramente anche nel prossimo anno scolastico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, la Polizia Locale nelle scuole con i giovani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.