Aprilia, avviato dal 2 settembre il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)



È stato avviato su tutto il territorio nazionale, dopo una fase sperimentale in dodici città italiane, il progetto SIA, Sostegno per l’Inclusione Attiva, una nuova misura pubblica di contrasto alla povertà, che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza.

Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit.

L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia. Per questo motivo, il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Tecnicamente, il SIA prevede che sia il Comune a ricevere le domande da parte dei cittadini, ad effettuare le verifiche del caso e successivamente a comunicare all’Inps le richieste di beneficio. L’Inps è il Soggetto Attuatore che effettua i controlli sulla sussistenza dei requisiti di natura socio-economica richiesti dalla legge. Il Gestore del Servizio, Poste Italiane, assicura la distribuzione e la gestione di carte prepagate, provvedendo all’accredito periodico degli importi dovuti.

I cittadini interessati possono ritirare il modulo di domanda presso il Servizio di Segretariato Sociale (Ufficio Servizi Sociali, sede di Piazza dei Bersaglieri) lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Il modulo compilato va consegnato all’Ufficio Protocollo (sede di Piazza Roma) negli orari di apertura oppure via Pec all’indirizzo protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, avviato dal 2 settembre il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.