Roma, Fabio Canino ospite al Gay Village per i Diritti LGBTQI in giro per il mondo



 

Sabato 25 Giugno dalle ore 21.30 nell’Aula Pop del Gay Village College, gli studenti del college più colorato d’Italia assisteranno ad una Lectio Magistralis del professor (per l’occasione) Fabio Canino, che sarà affiancato dalla preside Vladimir Luxuria, per una lezione sui Diritti LGBTQI in giro per il Mondo, grazie al suo ultimo scritto Rainbow Republic, Romanzo Distopico Gay, ed. Mondadori.

E se un giorno la Grecia, distrutta dal default economico, diventasse la terra promessa di gay, lesbiche e trans di tutto il mondo? Un romanzo distopico gay; una satira dissacrante del mondo omosessuale, scritta e raccontata dal vivo, da uno dei personaggi omosessuali più popolari del panorama italiano. Nell’insieme anche un viaggio (una disamina) dello stato dell’arte sui diritti delle persone omosessuali nel Mondo.

SINOSSI: Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale? La risposta ce la dà Fabio Canino in questo romanzo: quella che un tempo fu la culla della civiltà occidentale diventerebbe una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo, uno Stato a loro immagine e somiglianza, con istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie. In questa Grecia arcobaleno, per esempio, la moneta ufficiale è diventata la Dragma, in onore alle drag queen più famose della storia, chi indossa antiestetici pinocchietti rischia di essere arrestato dalla Polizia del Buongusto, l’ospedale per bambini è il Candy Candy International Hospital, esistono corsie preferenziali per portatrici di tacchi a spillo, e i locali che trasmettono musica anni Ottanta possono godere di esenzioni fiscali. Ma in primo luogo tutti hanno gli stessi diritti e quella che gli analisti hanno soprannominato Pink Economy ha portato la Grecia a essere una delle maggiori potenze al mondo. A testimoniare tutto questo Ulisse Amedei, giornalista italiano che, accompagnato dalla giovane e avvenente Khloe, avrà il compito di raccontare alla retrograda Italia – quella che ormai è chiamata Repubblica Italo-Vaticana – ogni singolo aspetto di questa Grecia all’avanguardia. Una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori, che in queste pagine dense di personaggi e di situazioni spesso al limite dell’assurdo trovano tutti – dal rosa Barbie al rosso Prada – il loro modo di risplendere. Nessuno escluso.

FABIO CANINO è un attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo. Conduce «Miracolo italiano» su Rai Radio 2 ed è tra i giudici dei «Ballando con le stelle». Tra i suoi libri Lettera alla iena (2001), Mai più senza. Piccola enciclopedia del perfetto marziano(2005) e Raffabook. Più che un libro uno show del sabato sera (2006).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Fabio Canino ospite al Gay Village per i Diritti LGBTQI in giro per il mondo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.