Regione Lazio – Trenitalia, vandalizzato il treno TAF, primo modello con monitor a bordo



  • in circolazione da meno di un mese
  • immagini dei vandali registrate dalle telecamere, ora al vaglio della polizia ferroviaria 

Una gomma da masticare, un foglio adesivo e un pezzo di carta. Sono i materiali utilizzati per cercare di oscurare tre telecamere per poi  imbrattare i sedili di una carrozza del treno.

E accaduto fra il 26 e 27 aprile, probabilmente durante un viaggio sulla linea FL1 Fiumicino Aeroporto – Roma – Orte. Il treno preso di mira è il nuovo prototipo TAF (Treni Alta Frequentazione), quello con le immagini live nelle carrozze, 22 monitor e 32 telecamere, presentato da Trenitalia circa un mese fa.

I vandali non hanno però tenuto conto dei sistemi innovativi di registrazione a bordo: tutte le immagini sono ora al vaglio della polizia ferroviaria e fra queste anche quelle dell’autore (o gli autori) dell’atto vandalico.

Sono due i treni attualmente in circolazione provvisti di telecamere, di schermi e del dispositivo  “people counter”, per il calcolo dei viaggiatori saliti e discesi.  La prossima settimana se ne aggiungerà un terzo.  Una novità assoluta in Italia, in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole sui treni regionali di Trenitalia.

Questa rivoluzione tecnologica riguarderà tutta la flotta TAF del Lazio,  in tutto 44 convogli.

Entro dicembre 2016 saranno circa 300 le corse quotidiane effettuate sui treni con le nuove dotazioni  e oltre 150 mila i passeggeri che ogni giorno ne potranno usufruire.

L’investimento di Trenitalia Regionale Lazio è di circa 8,8 milioni di euro, inserito nell’ambito del contratto di servizio con la Regione Lazio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Trenitalia, vandalizzato il treno TAF, primo modello con monitor a bordo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.