Per le strade italiane il 2015 si è chiuso con meno incidenti (73.261) ma più morti (1.696)



Arrivato il primo gennatio 2016 è tempo di bilanci per tutti, anche per la Polizia Stradale: nel 2015 ci sono stati meno incidenti ma più vittime sulle strade italiane. Con 4.165.490 pattuglie di vigilanza stradale, Polizia stradale ed Arma dei Carabinieri hanno accertato 2.387.619 infrazioni al codice della strada. Ritirate 61.366 patenti di guida e 60.216 carte di circolazione; 3.139.766 i punti complessivamente decurtati.

MENO INCIDENTI MA PIÙ VITTIME:
Nel 2015 (i dati sono riferiti al 20 dicembre) sono diminuiti dello 0.4%: 73.261 incidenti rilevati da Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri (447 in meno rispetto al 2014) mentre purtroppo si rileva una lieve inversione di tendenza rispetto all’incidentalità con conseguenze mortali: 13 deceduti in più su 1.696 totali.

PIÙ CONTROLLI DELLA VELOCITÀ MEDIA CON IL TUTOR ED IL VERGILIUS
L’utilizzo sistematico del Tutor, articolato su 322 siti su un totale di circa 3.000 km di autostrada, ha consentito di accertare, dall’1 gennaio al 30 novembre 2015, 415.292 violazioni dei limiti di velocità, con una diminuzione di quasi il 3% rispetto all’analogo periodo del 2014. Il sistema Vergilius è presente su alcuni tratti delle strade statali SS 1 Aurelia, SS 7 quater Domitiana e SS 309 Romea, sulla SS 145 var. Sorrentina. Nei primi 11 mesi del 2015 le ore di funzionamento del sistema sulle strade statali sono aumentate, rispetto allo stesso periodo del 2014 arrivando ad accertare 23.505 violazioni dei imiti di velocità. Dal 03 aprile 2015 il sistema è attivo anche sui ulteriori 50 chilometri dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, in entrambe le direzioni di marcia. A tutto novembre le violazioni accertate 123.147.

CONTRASTO DELLA GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI ALCOOL E DI SOSTANZE STUPEFACENTI
I conducenti controllati con etilometri, alcool test e drug test sono stati 1.497.417 di cui 25.832 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 1.963 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. A seguito dell’introduzione, con la legge 29.07.2010 n.120, del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose – la sola Polizia Stradale ha accertato 856 infrazioni per guida con tasso alcolemico superiore a 0 e fino a 0,5 g/l. Nelle sole notti dei fine settimana (dalle ore 24 alle 06), Polizia stradale e arma dei Carabinieri hanno proceduto al sequestro, ai fini della confisca, di 684 veicoli per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l e per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

AUTOTRASPORTO
Secondo il protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, sono stati potenziati i servizi di controllo nel settore del trasporto professionale con 3.948 servizi effettuati da 24.214 operatori di polizia che hanno controllato 59.661 veicoli pesanti di cui 10.211 (pari al 17,1%) stranieri, con l’accertamento di 41.844 infrazioni, per 426 patenti e 786 carte di circolazione ritirate.

OPERAZIONI AD ALTO IMPATTO
Nel corso dell’anno, ai servizi programmati mensilmente a livello compartimentale, sono stati affiancati dispositivi specifici secondo il modello delle ‘Operazioni ad alto impatto’, nella misura di circa 2 al mese, su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva. Le operazioni realizzate – complessivamente 38 – hanno riguardato controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto (persone, animali vivi, sostanze alimentari e trasporti eccezionali), controlli della copertura assicurativa, degli pneumatici dei veicoli, sull’uso corretto degli apparati radio telefoni, dei sistemi di ritenuta e cinture di scurezza nonché controlli dell’attività di autodemolizione.

CAMPAGNE DI INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE STRADALE
Nel corso dell’anno sono state realizzate numerose campagne di informazione ed educazione stradale. Tra queste ci sono Icaro 15: la più importante campagna di sicurezza stradale dedicata ai giovani promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, il gruppo Autostradale ASTM – SIAS, l’Autostrada del Brennero Spa, il canale televisivo Bike Channel ed il contributo di Avio; Inverno in sicurezza: la campagna di sensibilizzazione sugli pneumatici, in collaborazione con Assogomma e Federpneus nel periodo invernale, si è svolta effettuando mirati servizi di controllo per verificare il corretto equipaggiamento del veicolo durante l’inverno ovvero il montaggio di pneumatici invernali o la dotazione di catene a bordo. Strumenti indispensabili per garantire una mobilità sicura nella stagione del maltempo ove il manto stradale si può presentare particolarmente scivoloso.

CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE DEL PULLMAN AZZURRO AL GIRO D’ITALIA 2015
L’iniziativa è stata rivolta agli studenti di scuole elementari e, facendo leva sul clima festoso della manifestazione sportiva, ha coinvolto i giovani per affermare la cultura della legalità sulle strade ed in particolare il rispetto delle regole nell’uso della bicicletta. La campagna è stata svolta mediante l’impiego dei due Pullman Azzurri, uno dei quali impiegato quale aula scolastica multimediale itinerante per lo svolgimento di lezioni di sicurezza stradale mentre il secondo finalizzato al trasporto dei ragazzi che possono cosìvivere la tappa in compagnia della Polizia dalla partenza all’arrivo.

CAMPAGNA FEDERAZIONE ITALIANA THRIATLON
L’iniziativa è stata rivolta alla tutela dei ciclisti quali utenti deboli della strada, inserendosi nell’ambito della collaborazione con la Federazione Italiana Thriatlon: la Polizia Stradale ha svolto il servizio di scorta alle diverse competizioni ciclistiche di livello nazionale all’interno dello sport Thriatlon per la stagione agonistica 2015. Educazione al rispetto delle regole della strada con particolare riferimento all’uso della bicicletta e dei ciclisti quali
‘utenti vulnerabili’ della strada.

VACANZE SICURE
La campagna di sensibilizzazione sugli pneumatici, svolta in collaborazione con Assogomma e Federpneus, si è svolta nel periodo estivo in occasione delle partenze per le vacanze, predisponendo dispositivi di controllo finalizzati alla verifica della corretta manutenzione degli pneumatici, in particolare pressione ed usura, sensibilizzando al contempo l’utenza ad una tenuta corretta e rispettosa dei parametri previsti dal Codice della Strada.

LA STRADALE AL SALONE DELL’EICMA DI MILANO
Dal 19 al 22 novembre 2015 il Salone del motociclo a Milano ha ospitato uno stand della Polizia Stradale, con mezzi e attrezzature. Tra le novità, un percorso da affrontare dopo aver indossato degli speciali occhiali graduati che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza e della stanchezza; presente anche una moto virtuale per provare l’abilità dei ‘centauri’ al volante.

L’ABC – POLIZIA STRADALE ED AUTOSTRADA DEL BRENNERO
Nel corso dell’anno si è svolta la campagna itinerante, che ha visto protagonisti Polizia Stradale, Autostrada del Brennero e Fondazione Aida: tra le iniziative dirette alle scuole un laboratorio interattivo sui temi della sicurezza stradale condotto dal Dirigente del Centro Operativo Autostradale di Trento e da un rappresentante dell’Autostrada del Brennero, illustrati anche in un libretto didattico. In alcune tappe sarà presente anche il Pullman Azzurro.

PARALLELO REGOLE SUL CAMPO REGOLE SULLA STRADA – RISPETTA LE REGOLE VINCI LA VITA

E’ stato presentato a Roma il 3 dicembre 2015 uno spot inerente il parallelo regole da rispettare sul campo di calcio e le regole da rispettare sulla strada. Realizzato in collaborazione con L’Associazione “Lorenzo Guarnieri ONLUS, ha visto come testimonial di eccezione l’ex CT della nazionale italiana Marcello Lippi. Lo spot della campagna viene proiettato in tutti gli stadi di serie B e diffuso sulle reti televisive nazionali dal 12 dicembre.

TOUR VELOCITÀ E LENTEZZA – CITTÀ DEI MOTORI
E’ partito da Cento (Ferrara) sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015 ‘Velocità e Lentezza’, il tour di tredici tappe di Città dei Motori (la Rete dell’Anci che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico) di avvicinamento a Expo 2015. La Polizia Stradale, partner istituzionale del progetto, presente con la Lamborghini e con il Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale dei più giovani, nonché con mezzi e attrezzature in dotazione numerose scolaresche.

PROGETTO CHIRONE – DALLA PARTE DELLE VITTIME:
E’ stato presentato a Roma il 4 novembre il progetto Chirone che, individua un nuovo ruolo del poliziotto della Stradale e della Ferroviaria; un ruolo di vicinanza alle persone coinvolte nelle tragedie, spesso invisibili e presto dimenticate. E’ stato creato un manuale che stabilisce delle linee guida per aiutare i poliziotti e le vittime ad affrontare emotivamente la tragica notizia della morte improvvisa di un familiare per incidente o per suicidio.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Per le strade italiane il 2015 si è chiuso con meno incidenti (73.261) ma più morti (1.696)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.