Viterbo – La città festeggia la giornata delle forze armate

28th October 1914: British soldiers lined up in a narrow trench during World War I. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)



La Prefettura, la Scuola Sottoufficiali dell’esercito e il Comune di Viterbo hanno organizzato la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata Forze Armate. Quest’anno, nello stesso giorno, viene ricordato anche il centenario dell’entrata  dell’Italia nella grande guerra.

La cerimonia, avrà inizio in piazza dei Caduti alle 10 del 4 Novembre, alla presenza di autorità militari, civili e religiose. Sul posto, dopo lo schieramento del picchetto di formazione, l’ingresso dei medaglieri e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei gonfaloni della Città e della Provincia di Viterbo, e dopo gli onori al Prefetto, si procederà alla cerimonia dell’alzabandiera e alla deposizione di una corona al Sacello dei Caduti. Seguirà la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica da parte del Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Generale di Divisione Antonio Zambuco.

Inoltre, in collaborazione con la Prefettura di Viterbo, le Forze Armate, le Forze di Polizia, le associazioni combattentistiche e d’Arma e l’associazione Facciamo Centro, saranno organizzate diverse iniziative.

Dal 31 ottobre al 6 novembre sarà allestito un museo storico itinerante per le vetrine del centro, all’interno delle quali verranno esposti cimeli storici.

Nei giorni 3 e 4 novembre a Palazzo dei Priori, dalle 10 alle 13, verranno proiettati filmati storici della prima guerra mondiale.

Nella giornata del 4 novembre inoltre, doppio appuntamento nella sala Regia di Palazzo dei Priori: alle 16,30 il convegno “La prima guerra mondiale e la vittoria” e a seguire, alle 17,30, il convegno  “Le donne impiegate nelle attività degli uomini mentre erano in trincea”.

Il Sindaco e il Prefetto invitano la cittadinanza a esporre il Tricolore dalle 9 alle 17 e anche a partecipare alle manifestazioni e alle iniziative organizzate per celebrare e ricordare le importanti ricorrenze.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - La città festeggia la giornata delle forze armate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.