Santa Severa – Gattari per un giorno, l’ENPA locale festeggia la Giornata nazionale degli animali



 

Anche quest’anno gli Aristogatti, il 4 ottobre, nel weekend di frate Francesco – il santo del Cantico delle creature – festeggiano insieme alle altre sezioni dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), distribuite in tutta Italia, la “Giornata nazionale degli animali”. La colonia felina del Castello di Santa Severa – conosciuta come Aristogatti – regolarmente registrata dalla ASL veterinaria di Civitavecchia e dal Comune di Santa Marinella e divenuta sezione ENPA, gestisce più di 40 gatti senza casa, con tanto bisogno d’aiuto.

LocandinaE’ una presenza storica del territorio, un punto di riferimento per il tessuto sociale della zona, un luogo d’incontro per animalisti e appassionati. La settimana scorsa è morto Nerino, uno dei tanti piccoli ospiti del Castello. Ognuno ha il suo nome. Stava bene, forse ha avuto un infarto, dice Cristina Civinini, presidente della locale sezione ENPA. Ci consola l’idea che non è morto da solo e abbandonato ma ricoverato presso la nostra veterinaria di fiducia che ha fatto di tutto per poterlo salvare. Queste giornate solidali, prosegue, sono importanti perché mettono in condizione i volontari di poter prestare assistenza all’intera comunità. Le esigenze però sono sempre molte e i fondi raccolti non sono mai abbastanza. I volontari della colonia oltre ad allestire il tradizionale mercatino solidale, proporranno anche la possibilità di fare visite guidate a offerta libera all’antico sito di Pyrgi e alle mura del Castrum romano. Chi vuole potrà fare il “gattaro per un giorno” seguendo una delle volontarie della sezione ENPA nella quotidiana operazione di distribuzione delle pappe e della cura dei gatti. I volontari hanno raccolto quasi 11 mila firme per ottenere dalla Regione Lazio la concessione di un’area verde presso il Castello da attrezzare come rifugio. Puoi seguire gli Aristogatti su Facebook e sul loro Blog.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santa Severa - Gattari per un giorno, l'ENPA locale festeggia la Giornata nazionale degli animali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.