Fiumicino – Bilancio, Pavinato: “Atto di trasparenza e verità verso i contribuenti”



“E’ stata presentata il 13 Luglio, dopo l’approvazione in giunta, la delibera che accerta l’ammontare a più di 44 milioni di euro di una voragine di bilancio dovuta a un debito non ascrivibile a questa amministrazione. La legge 118 del 2011 imponeva già di procedere con puntualità agli accertamenti dei crediti esigibili o di dubbia esigibilità sia dei debiti che degli investimenti di tutte le annualità precedenti, cioè i cosiddetti residui straordinari, dato che la legge non consente più di trascinare debiti e crediti negli anni ingenerando una grave distorsione amministrativa illegittima e assolutamente non trasparente. Il buon governo dell’Amministrazione Montino ha deciso di procedere con fermezza dal primo gennaio 2015 nel rispetto della legge e di chiudere definitivamente con quel modo di tenere i conti dei soldi dei contribuenti. Questo obbligo non è stato attuato fino al primo semestre 2013. Ed è solo dal secondo semestre 2013, cioè dall’insediamento del governo guidato dal Sindaco Montino, che i conti sono andati in saldo attivo per 249.000 euro nel solo 2013 e di 298.000 euro su ben 20 milioni di euro per il 2014 di avanzo vincolato, ovvero stanziamenti già impegnati per le opere pubbliche; passando anche da un livello di riscossione al 2013 del 14% a ben il 20% per il 2014.
I revisori dei conti hanno certificato il buono stato dei conti dell’attuale amministrazione. La mancata programmazione e l’assenza di controllo di gestione della macchina amministrativa di quegli anni costringono questa Amministrazione a prevedere un accantonamento di 1.4 milioni di euro anno per 30 anni a ripianare quel debito secondo quanto prescrive la legge. Con quei fondi si sarebbero potuti erogare più servizi ai contribuenti. A questa cifra si sommano i mancati trasferimenti statali, regionali e provinciali pari a 3.5 milioni di euro. Il lavoro del Sindaco, degli Assessori e della maggioranza proseguirà con un’attenta e oculata gestione e controllo dei conti sulla spesa e sugli investimenti, oltre a un’attenta politica programmata di controllo delle entrate, che permetteranno di recuperare la cifra di 1.4 milioni l’anno e i mancati trasferimenti da parte dello Stato. Prosegue quindi con fermezza il programma del Sindaco e di questa amministrazione per il buon governo della città di Fiumicino”.
Lo afferma il presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Pavinato

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Bilancio, Pavinato: "Atto di trasparenza e verità verso i contribuenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.