Roma – Grande successo per il Fiabaday 2014 contro le barriere architettoniche



Nello splendido scenario di Piazza Colonna lo scorso 5 ottobre, a Roma si è celebrata la Dodicesima edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”. Un evento dai grandi numeri: cinquecento le persone con disabilità e loro accompagnatori che hanno visitato le sale interne di Palazzo Chigi accolte dai funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinati dalla Cons. Alessandra Gasparri, e dal Presidente di FIABA Giuseppe Trieste. Dieci ore consecutive di spettacoli, dibattiti e performance sul Palco FIABADAY ed una grande partecipazione di pubblico.

Slogan della manifestazione: “Scommettiamo sull’accoglienza…vinciamo in Total Quality”, scelto per ricordare l’importanza dell’accoglienza quale valore ineludibile per lo sviluppo di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone. Ed è stato il tema dell’ACCOGLIENZA a far da filo conduttore ai dibattiti del FIABADAY 2014.

La Giornata ha preso il via con i saluti istituzionali dell’Assessore al Sostegno sociale e alla Sussidiarietà di Roma Capitale On.Rita Cutini in rappresentanza del Sindaco On.Prof. Ignazio Marino e dell’Arch. Giulia Ceriani Sebregondi in rappresentanza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini.

Sono state, poi, presentate due iniziative promosse da FIABA in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ed il Laboratorio di Design Contest: il concorso di idee sul tema dell’Accoglienza, riservato agli architetti e finalizzato alla promozione di una progettazione a fruibilità totale; la Mostra fotografica “Un’architettura alla mia altezza” realizzata con scatti fotografici che raccontano storie di persone in condizioni di ridotta mobilità e delle loro imprese quotidiane nel superare le barriere generate da una cattiva progettazione. Al dibattito sono intervenute: l’Arch.Luisa Mutti, Segretario Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia e l’Arch. Marika Tombolillo, ideatrice della mostra fotografica e membro della Consulta Professione Junior. Per RFI-Gruppo Ferrovie dello Stato sono intervenute la Responsabile Servizi alla Clientela Ing.Simona Cristofari e la Responsabile progettazione Stazioni Arch.Cecilia Lastei, le quali hanno illustrato i servizi di assistenza previsti da Ferrovie per le persone con disabilità e i risultati ottenuti a favore della piena soddisfazione del cliente, per una mobilità accessibile.

Il dibattito “Total Quality un’opportunità per tutti” ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra professionisti e rappresentanti del mondo istituzionale. Sono intervenuti: il Vicepresidente del Senato Sen.Maurizio Gasparri, il Segretario Generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, il Geom.Marco Nardini del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati. Hanno portato un saluto l’ Assessore ai Lavori pubblici e alle Periferie di Roma Capitale, On.Paolo Masini e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marcianise Anna Recchia, intervenuta al FIABADAY con un gruppo di circa cinquanta persone con disabilità. All’interno del dibattito FIABA ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Co.Si.Int – Corpi Sanitari Internazionali della Croce Rossa Garibaldina.

Il dibattito “Scommettiamo sull’accoglienza” è stato incentrato sulla famiglia ed ha visto la partecipazione del Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Francesco Belletti, del Presidente UNAI Rosario Calabrese, del Presidente Union Iginio Lentini e dell’Arch.Gian Luigi Bocchetta.

E poi tanta energia ed entusiasmo in piazza grazie al rap dei ragazzi dell’Associazione ASSIDA (presieduta da Alessandro Volpi), che hanno presentato il video “Continua con me”, realizzato nell’ambito del progetto “Racconta l’Estate” per la prevenzione del disagio giovanile.

L’importanza dell’abbattimento di tutte le barriere è stata ricordata anche da Sua Santità Papa Francesco che in occasione dell’Angelus ha auspicato una maggiore attenzione da parte di tutti i cittadini e tutte le istituzioni rispetto alla problematiche.

Tanti gli artisti che si sono esibiti sul “Palco FIABADAY”: l’Hipnotic Show del cabarettista illusionista Rocco Borsalino; Luca Virago e le sue famose imitazioni canore; il Gruppo folkloristico “La Teglia” di San Polo Matese -Molise; gli Sbandieratori del Sestiere Porta Bonomini di Sulmona; il Gruppo musicale “Alberi Sonori”; esibizione di scherma a cura dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco; Ala Bianca Cover Band NOMADI; la performance di danza di Ilaria Brunamonti e Giorgia Valeri e lo spettacolo “Gli ostacoli del cuore” di Ferruccio Fumaselli con la partecipazione della New Project School.

Il FIABADAY ha vissuto un grande momento di festa con il Mascotte Flash Mob, show pensato per sensibilizzare le famiglie al tema della ridotta mobilità. La mascotte di Pinocchio, Mukko Pallino, Ape Maia e tante altre hanno colorato la piazza di Palazzo Chigi con divertimento e allegria perché le difficoltà di movimento insieme si possono e si devono superare. Ad accompagnare le mascotte, i ballerini professionisti del Professional Ballet di Pina Testa. Il Mascotte Flash Mob è stato promosso da PLACTING – Marketing e Comunicazione Etica per Famiglie.

Ospite d’eccezione del FIABADAY: direttamente da Striscia La Notizia il GABIBBO, che dal palco ha lanciato un messaggio a favore dell’abbattimento di tutte le barriere.

Tante le iniziative dedicate ai più piccoli: la Fondazione Nazionale Carlo Collodi con simpatici laboratori creativi per i più piccoli; i Pinocchi artigianali in legno della prestigiosa azienda tutta italiana Bartolucci; album e figurine gentilmente offerti dalla storica azienda Panini; Tibò Toys e i suoi giochi in carta e cartone made in Italy; Mega Bloks specialista nel settore delle costruzioni prescolari, con una serie di “mattoncioni” colorati per costruire insieme un mondo migliore.

Il FIABADAY proseguirà nei prossimi mesi con eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai nostri partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, attraverso i quali saranno effettuate visite in numerosi porti italiani.

Anche quest’anno il FIABADAY si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; Segretariato Sociale RAI; tutti i Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa con FIABA.

[flickr_set id=”72157648074643839″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Grande successo per il Fiabaday 2014 contro le barriere architettoniche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.