Una Special speciale…..



Le Moto Guzzi sono, da sempre, delle ottime basi dalle quali partire per la realizzazione di fantastiche special.

 

Quella che abbiamo provato ultimamente tra le strade di Napoli è il frutto della fantasia tecnica ed estetica della Dotoli M2 applicata ad un modello G5: “Anche se – racconta Maurizio Dotolinon amo modificare delle moto d’epoca, questa volta sono stato spinto dal fatto che chi mi ha venduto la moto, un guzzista italo-americano, l’aveva già trasformata irreversibilmente. Praticamente aveva installato degli scarichi Hyper della Bub Usa, modificato lo spessore della coppa dell’olio con filtro esterno, montato all’anteriore delle pinze Brembo serie oro con quattro pistoni, sostituito la frizione ed il volano con quelle della Le Mans, trattato le canne dei cilindri al Nikasil, installato ammortizzatori posteriori DEBA e messo dei carburatori PHF 30 con pompetta di ripresa. Così ho deciso di proseguire in quest’opera di customizzazione ed ho sostituito il serbatoio, la sella, il parafango posteriore ed i fianchetti, con quelli della V7 Stone moderna. I Cerchi, poi, sono stati verniciati di nero, mentre la frizione è ora una monodisco alleggerita. Ho eliminato la frenata integrale mentre le teste hanno subito un processo di groffatura di colore rosso. Il progetto non può considerarsi ancora concluso, perché questa moto è un laboratorio di idee da mettere in pratica. Ad esempio, ho già in mente di intervenire sulla zona del cupolino e della strumentazione, per renderla ancora più snella e sportiva”.

 

Dinamicamente questa special è una incantevole sorpresa: “Il look – spiega Dotoliè molto apprezzato così come apprezzabili sono le sensazioni che regala quando si spalanca il gas. Molto divertente ed agile, ha nella coppia il suo asso nella manica. La ciclistica, poi, asseconda i pruriti sportivi quando di fronte c’è una bella strada di montagna. Insomma è una due ruote che pur rimanendo nel solco della tradizione Moto Guzzi, cerca di fondere il fascino vintage con quello moderno”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Una Special speciale.....

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27804 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.