Sciopero Atac, congelato dopo l’incontro tra Campidoglio e sindacati

Ponte della Scafa Atac



SCIOPERO ATAC – Si è tenuto questa mattina presso la sede dell’assessorato della Città in Movimento un incontro con i rappresentanti sindacali di Atac per illustrare le linee di rilancio della l’azienda pubblica di trasporti di Roma e l’ipotesi di concordato preventivo. Alla riunione hanno preso parte l’assessora Linda Meleo, il presidente della Commissione capitolina Trasporti Enrico Stefano e il delegato della sindaca alle relazioni sindacaliAntonio De Santis.

All’esito dell’incontro Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl – ciascuno con autonome proposte – hanno deciso di “congelare” le procedure già avviate per la proclamazione di uno sciopero rinviando il confronto alla riunione già convocata per lunedì.

L’Amministrazione capitolina ha sottolineato che la fase di rilancio di Atac salvaguarda il servizio per i cittadini e i livelli occupazionali dell’azienda e dell’indotto.

È stata illustrata nel dettaglio la situazione patrimoniale che -alla luce della due diligence avviata da dall’azienda e, per quanto di sua pertinenza, da Roma Capitale – si è rivelata particolarmente allarmante, soprattutto a causa dell’ingente debito pregresso di Atac.

L’Amministrazione ha chiesto di condividere un percorso trasparente di risanamento per definire ogni strategia funzionale al raggiungimento degli obiettivi comuni dell’azionista, dei sindacati e dei lavoratori: l’azienda di trasporti della Capitale in mano pubblica; servizi più efficienti per i cittadini; e il mantenimento e la valorizzazione del personale di Atac.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sciopero Atac, congelato dopo l'incontro tra Campidoglio e sindacati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.