Apertura serale del museo etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski

apertura straordinaria Villa_Giulia_modified



Apertura serale straordinaria del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e di Villa Poniatowski
Sere d’estate al Museo: 3 ore a 3 euro
Sabato 9 settembre
“Non solo Etruschi”

Proseguono le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e di Villa Poniatowski. Tre ore per apprezzare per la prima volta, o per tornare ad assaporare, accompagnati dal racconto degli specialisti, alcune delle innumerevoli storie che questi luoghi possono narrare. “Non solo Etruschi”, perché questo straordinario complesso museale non raccoglie solo le più rappresentative testimonianze della civiltà etrusca e dei popoli del Lazio Antico e dell’Umbria, ma le custodisce e le offre al godimento del pubblico entro cornici di grande pregio architettonico e decorativo: la magnifica residenza extraurbana che Papa Giulio III edificò avvalendosi dei maggiori artisti del tempo e l’adiacente Villa Poniatowski, dal nome del nipote dell’ultimo re di Polonia, che con Valadier ne curò la ristrutturazione.

Sarà dunque questo uno degli obiettivi della prossima sera d’estate al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in programma sabato 9 settembre, con un’estensione straordinaria dell’orario fino alle 22.30.
Come è già avvenuto con sorprendente successo nelle prime sei serate, dalle 19.00 e fino alle 21,30 sarà possibile acquistare il biglietto al costo eccezionalmente scontato di 3 euro (ridotto a 1,50 per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto).
I minorenni e gli altri aventi diritto oltre ai titolari dello speciale abbonamento annuale al Museo avranno come sempre accesso gratuito al museo.

Nel biglietto sono comprese visite tematiche gratuite secondo il seguente programma:
ore 19.45; 20.30
Il corpo ritrovato (a cura di Patrizia Petitti)
La visita guidata ad alcuni corredi datati fra i secoli XI e VII a.C. illustrerà un peculiare aspetto del rituale funerario che caratterizza sepolture di rango elevato in cui il cui corpo del defunto, distrutto nel corso dell’incinerazione, è suggerito o recuperato da particolari elementi del corredo funebre.

dalle ore 20.00 alle ore 21.30
Apertura di Villa Poniatowski
Marcello Forgia, architetto, e Luca Mazzocco, archeologo, saranno a disposizione dei visitatori per notizie e curiosità sulla splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell’ultimo re di Polonia, al cui interno sono esposte le antichità provenienti dall’Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).

ore 21.00
Alla scoperta Villa Giulia: architettura e decorazioni di un capolavoro del Rinascimento (a cura di Stefano Petrocchi)
Lo storico dell’arte Stefano Petrocchi guiderà i visitatori alla scoperta della magnifica villa di Papa Giulio III (1550-1555), alla cui realizzazione parteciparono i più grandi artisti del tempo: Giorgio Vasari, Jacopo Barozzi da Vignola, Bartolomeo Ammannati, Pietro Venale da Imola, Taddeo Zuccari e Prospero Fontana. Il visitatore potrà in tal modo apprezzare le peculiarità architettoniche e decorative di una delle residenze romane extraurbane di maggiore monumentalità e raffinatezza, caratterizzata per altro dal magnifico ninfeo, il primo “teatro d’acque” di Roma, alimentato da una canalizzazione dell’Acquedotto Vergine, realizzato da Agrippa nel 19 a.C.

APERTURA SERALE: PROGRAMMA PER I BAMBINI

“Giochiamo al Museo Etrusco di Villa Giulia”
In occasione dell’apertura serale prolungata la Cooperativa Arteingioco propone, per bambini dai 5 agli 11 anni, un laboratorio di scrittura etrusca preceduto da una breve visita guidata.
L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo alle ore 20.00
L’attività ha una durata di circa 90 minuti
Il costo è di € 6,00 a bambino, ma di € 5 per gli abbonati
Non è necessaria la prenotazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Apertura serale del museo etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.