Nazionale, Ventura: “Loro superiori dal punto di vista fisico e qualitativo, l’obiettivo è il Mondiale”



L’unica sconfitta sulla panchina della Nazionale era arrivata un anno fa, nel giorno del suo debutto da Ct, in un’amichevole con la Francia destinata ad essere ricordata più che altro per la prima storica sperimentazione della VAR. Dopo 9 risultati utili consecutivi (7 successi e 2 pareggi) per Gian Piero Ventura arriva il primo passo falso nelle qualificazioni al Mondiale, un 3-0 che permette alla Spagna di ipotecare il primato nel girone e costringe l’Italia a guardarsi indietro per non perdere un secondo posto che vale l’accesso ai play off: “Abbiamo visto una differenza notevolissima dal punto di vista fisico e qualitativo – sottolinea il Commissario Tecnico – poi abbiamo sbagliato e regalato alcune cose, mettendoci del nostro. Abbiamo preso due gol senza subire un tiro in porta, mentre De Gea ha fatto tre parate importanti. Noi siamo umani e loro un po’ meno”.

Fondamentale adesso guardare avanti, alla partita di martedì a Reggio Emilia con Israele, sconfitto a sorpresa in casa dalla Macedonia grazie ad un gol del genoano GoranPandev: “Se una partita incide sull’autostima – aggiunge Ventura – significa che non siamo competitivi, come invece penso. Stiamo portando avanti un discorso, non è una partita che può cambiare tutto. Il problema di fondo è quello che vogliamo fare e diventare, ora analizzeremo la partita e un passo avanti sarà fatto. Il nostro obiettivo è andare in Russia e non essere una meteora, ma una delle sorprese del Mondiale”.

“Non abbiamo fatto bene – ammette Lorenzo Insigne – però queste partite ci faranno crescere. Analizzeremo gli errori commessi e insieme al Ct vedremo di metterli a posto, adesso dobbiamo pensare alla partita di martedì che è molto importante. Sappiamo che per andare al Mondiale dobbiamo fare un sacrificio tutti insieme e rimanendo uniti e lavorando duro possiamo raggiungere l’obiettivo”.

Anche Matteo Darmian vuole subito voltare pagina: “Loro hanno grandi qualità soprattutto nel palleggio, stasera si è visto. Andiamo a casa con un ko pesante, ma guardiamo avanti. E’ una sconfitta che arriva contro una squadra di grande qualità e che non deve intaccare quanto di buono fatto fin qui. Tra tre giorni c’è la partita con Israele e la prepareremo al meglio dimenticando quanto accaduto stasera”.

L’occasione più nitida per l’Italia è capitata ad Andrea Belotti, ma De Gea è riuscito a respingere il colpo di testa ravvicinato dell’attaccante del Torino e poco dopo la Spagna ha trovato il gol del raddoppio: “Questa sconfitta – dichiara il bomber granata – dice che, in questo momento, la Spagna è superiore in tutto, anche se alla fine sono passati in vantaggio su punizione. Non ci hanno dominati. Il mio rimpianto non è solo per il colpo di testa ma per tutta la partita, avevamo voglia di vincere. Rivedremo la partita, penso che l’esperienza di stasera ci possa dare delle conferme, perché potevamo fare cose migliori e purtroppo non le abbiamo fatte”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nazionale, Ventura: “Loro superiori dal punto di vista fisico e qualitativo, l’obiettivo è il Mondiale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27828 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.