Scuola: aumentato del 20% il carico di lavoro dei presidi

scuola municipio viii



Per i presidi italiani il carico di lavoro aumenta, ma lo stipendio rimane sempre invariato. La denuncia di Tuttoscuola conferma quanto sostenuto dal Codacons: la dirigenza scolastica si configura come una dirigenza piena, eppure non viene riconosciuta come tale. A questo quadro, già di per sè mortificante, va aggiunto il sovraccarico di adempimenti amministrativi, e inoltre l’endemica mancanza di strumenti e risorse essenziali all’espletamento sereno delle proprie funzioni.

Proprio per questo, l’Associazione intende avviare un’azione legale, e sta raccogliendo la pre-adesione dei dirigenti scolastici interessati. A questa pre-adesione (disponibile all’indirizzo http://codacons.it/azione-tutela-dei-dirigenti-scolastici/) seguirà, nell’interesse di tutti i dirigenti scolastici che aderiranno alla iniziativa, un ricorso collettivo al TAR del Lazio.

L’obiettivo principale è quello di garantire una piena equiparazione, sia sul piano delle tutele normative che sul piano del trattamento economico, rispetto alle restanti figure dirigenziali della pubblica amministrazione. Ancora, l’azione del Codacons mira a liberare la dirigenza scolastica da tutti quegli adempimenti di routine che appesantiscono soltanto il ruolo e la funzione senza garantire un miglioramento della qualità del servizio; inoltre, l’iniziativa è volta a dotare finalmente i presidi delle risorse e degli strumenti necessari all’assolvimento dei compiti e delle prerogative attribuite loro dalla legge.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scuola: aumentato del 20% il carico di lavoro dei presidi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.