Fratoianni: “La sinistra e la politica diano risposte alla rabbia che cresce nel Paese di fronte alle diseguaglianze”



«L’insofferenza che monta nel Paese ha bisogno dalla politica, ancor più a sinistra, di una risposta che sia in grado di guardare alle ragioni di quella insofferenza: diseguaglianze sociali sempre più ampie, precarietà, marginalità. E che sia in grado di provare di mettere in campo soluzioni credibili.
La dico così: in Italia in questi anni sono aumentate a dismisura le diseguaglianze sempre meno persone hanno accumulato una ricchezza impressionante e una grande maggioranza di persone ha visto la propria condizione di vita peggiorare sempre più sul piano salariale, sul piano dei diritti, sulla possibilità di poter contare nelle scelte».  Lo afferma Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana dai microfoni de La7 partecipando ad un faccia a faccia con Stefano Parisi alla trasmissione Coffee Break.

«Un vero e proprio processo di esclusione che ha schiantato i ceti medi e popolari. – prosegue il segretario di SI – Qui nasce la rabbia sociale diffusa, la regressione delle culture politiche, l’affacciarsi sulla scena di nuovi fascismi.
La dico così: quando accade che un manager, di cui non metto in discussione le capacità e le competenze, di una grande azienda come Tim dopo 15 mesi esce con una buonuscita di 32 milioni di euro, pongo un problema. E’ accettabile questo in un mondo come il nostro? E’ accettabile che il dislivello tra le retribuzioni abbia queste dimensioni?».

«Forse è arrivata davvero l’ora – conclude Fratoianni – di trovare meccanismi per un rapporto più preciso e giusto tra il minimo e massimo degli emolumenti, che ricostruisca un senso di giustizia a partire dai salari, dalla giustizia fiscale, dalla redistribuzione dei servizi e dei diritti. Questo è un tema fondamentale per dare un senso alla parola sinistra, ed invertire quelle politiche sbagliate che questo governo ha fatto».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "La sinistra e la politica diano risposte alla rabbia che cresce nel Paese di fronte alle diseguaglianze"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.