Pattinaggio – Ad Ariccia la Coppa Libertas, 500 atleti partecipanti da tutta Europa



Un grande appuntamento sportivo sta per iniziare ad Ariccia con la terza edizione del Trofeo Internazionale Roma di pattinaggio artistico a rotelle. L’Asd Polisportiva Onlus Pian Due Torri in collaborazione con la FIHP Lazio, con LIBERTAS e con il patrocinio della Città di Ariccia organizza nei giorni dal 19 al 22 febbraio 2015 la competizione che avrà luogo presso il Palariccia ed il Pala Kilgour. Il Trofeo Internazionale è riconosciuto dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) e dagli organismi internazionali della nostra disciplina sportiva (FIRS, CERS).

Complessivamente prenderanno parte al Trofeo oltre 500 atleti di quasi 50 società. Ci si aspetta una presenza complessiva nei tre giorni di gara di circa 3000 spettatori.

La partecipazione è numerosa con atleti provenienti da diverse città italiane (Roma, Napoli, Firenze, Viterbo, Genova, Reggio Calabria, Terni, Bologna, Udine, Gorizia, Rieti, Modena, Lamezia Terme, Latina, Livorno, Grosseto e Trieste) e dall’estero (in particolare Spagna, Portogallo e Slovenia).

La manifestazione raccoglierà il meglio del pattinaggio internazionale con atleti campioni nazionali ed internazionali tra i quali campioni europei e mondiali. Una parte del Trofeo, la Coppa LIBERTAS, sarà dedicata anche agli atleti più piccoli ed alle categorie promozionali così da poter far condividere lo stesso ambiente ad atleti di alto livello ed atleti che sognano di ripercorrere le stesse tappe dei loro beniamini.

Sabato 21 febbraio alle ore 21 presso il Palariccia in via del Bosco Antico si terrà la cerimonia di apertura con tutte le società, gli allenatori e gli atleti presenti sulla pista. Risuoneranno gli inni nazionali, vi sarà il giuramento olimpico dell’atleta e del giudice di gara. A seguire si terrà un Galà con esibizioni e performance cui prenderanno parte campioni del presente e del passato del nostro sport ma anche atleti che non sono impegnati nelle competizioni. Quest’anno prenderanno parte al Trofeo ed al Galà il campione del mondo Alessandro Spigai, la vice campionessa del mondo Silvia Nemesio, il campione portoghese Sebastiao Oliveira, la terza classificata ai mondiali Lucija Mlinaric (Slovenia), il gruppo show campione italiano 2013 Roma Roller Team, il campione europeo  2013 Matteo Barrocue molti altri ospiti internazionali.

Al termine della manifestazione si terranno le premiazioni delle società vincitrici delle varie discipline e si assegnerà il Trofeo Roma 2015 all’associazione che avrà totalizzato il maggior numero di punti.

Come importanza si tratta del secondo evento di pattinaggio artistico di livello internazionale dedicato alle società in Italia. L’obiettivo è quello di diventare il primo appuntamento internazionale della stagione sportiva aumentando di anno in anno il numero delle discipline e delle specialità rotellistiche. Già da questa edizione infatti accanto alle gare di pattinaggio artistico si terrà un torneo di hockey in-line dove faranno la parte del leone proprio le squadre dei Castelli, mentre per il prossimo anno si sta pensando di allargare la competizione alle specialità dello skateboard e del freestyle, per raggiungere nel corso di un paio di anni la qualifica di Roller Games dove saranno comprese tutte le attività riconducibili al mondo delle rotelle. Ariccia e le sue strutture si prestano benissimo a questo tipo di eventi e ci auguriamo possano diventare il punto di riferimento del pattinaggio del centro-sud.

Dal punto di vista ricettivo-turistico l’evento coinvolgerà tutto il territorio dei Castelli Romani valorizzando le meraviglie culturali, enogastronomiche e naturalistiche dell’area grazie all’organizzazione di attività parallele per le famiglie degli atleti partecipanti.

Un appuntamento aperto a tutti e per tutti per conoscere uno sport meraviglioso dove sport ed arte si incontrano, dove tecnica e coreografia si fondono insieme trasmettendo allo spettatore emozioni uniche. Vi aspettiamo ad Ariccia, venite a conoscerci!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pattinaggio - Ad Ariccia la Coppa Libertas, 500 atleti partecipanti da tutta Europa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.