Anguillara, revocato l’uso della Casa Comunale al Comitato di Quartiere 9

anguillara sabazia veduta



“Finalmente giustizia è stata fatta”. È quanto affermano i responsabili dell’associazione “DIRITTI  CITTADINANZA DEL LAGO” dopo aver letto il testo della Delibera di  Giunta n. 88, con la quale l’amministrazione  anguillarina di fatto revoca al Comitato di Quartiere 9 (Ponton dell’Elce, Colle Sabazio, Albucceto e La Riccia) la disponibilità della  “Casa Comunale” di Colle Sabazio,  dopo che lo stesso comitato  perseverava nell’utilizzo della struttura per attività non previste  nell’autorizzazione, e non deliberate dal Direttivo (chi prendeva le  decisioni se non lo faceva l’organo preposto?).

Proprio la delibera comunale cita: “Visto che all’interno della suddetta  struttura vengono svolte attività non in linea con il fine per il quale  è stato autorizzato; Visto che le attività extra istituzionali sono in  contrasto con l’obiettivo del Comitato di quartiere che è quello di  rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità nonché quello di farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini di fronte alle istituzioni e  alla pubblica amministrazione, ente no profit, che deve mantenere la sua  autonomia nei confronti delle associazioni di qualsiasi tipo”.

Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle il comportamento che definire  “non equilibrato” è un eufemismo. Abbiamo subito violenti attacchi da  parte di chi si ostinava ad utilizzare il bene comune come fosse sua  proprietà, alcuni nostri collaboratori sono stati denigrati, diffamati,  sono state dette falsità nei loro confronti, effettuate violazioni della  sfera personale, come nel caso del Presidente dell’associazione, a mezzo  posta elettronica dalla Presidente del Comitato, Francesca Martini, a  nome del Comitato di Quartiere 9, con carta intestata recante il logo  del Comune, senza averne avuto l’autorizzazione.

Non solo noi siamo stati danneggiati da questi comportamenti. Ne è stata  dimostrazione anche la votazione per revocare la concessione della  palestra all’associazione sportiva “Boxe & Sons”. Un atto miope e  scellerato, votato da poche decine di persone, che ha generato una  situazione di stallo che non porterà da nessuna parte, con grave danno  per tutti i cittadini. Male ha fatto in quell’occasione  l’amministrazione comunale a seguire questi cattivi consiglieri.

Riteniamo assurdo che il comune assuma come vincolanti i pareri espressi  da poche persone, come in questo caso, oppure come nella richiesta di  autorizzare la costruzione di un impianto di distribuzione gas a  circuito chiuso con serbatoi di stoccaggio. Un’Amministrazione come  quella anguillarina, che si dichiara dalla parte dei cittadini deve  ascoltare tutti, e deve permettere la massima condivisione delle idee,  elementi indispensabili alla vita pubblica, che nel quartiere nove in  questo periodo non è stato possibile osservare.

Abbiamo infine chiesto specificatamente agli organi interessati dai  quali stiamo attendendo risposta, come sia possibile che il Comitato di  Quartiere 9, da come ci risulta, senza autorizzazione, utilizzi il logo  del comune di Anguillara Sabazia, in comunicazioni ufficiali spedite ad  enti terzi, tra cui agenzie regionali, società di livello nazionale e
altri comuni. Come sia possibile che con il logo comunale siano state  recapitate nelle case comunicazioni con richiesta di contributi in  denaro ai cittadini del quartiere, un comportamento, questo, che ci ha  lasciati letteralmente basiti. Anche su questo aspetto, che riteniamo  gravissimo, attendiamo che la sindaca e i suoi collaboratori diano una  risposta ufficiale ai concittadini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, revocato l'uso della Casa Comunale al Comitato di Quartiere 9

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.