Mr Robot, il cyber-thriller che sta spopolando



La serie TV Mr Robot è un fenomeno televisivo, che sta letteralmente spopolando. Ideato dallo sceneggiatore Sam Esmail, questo cyber-thriller è un mix vincente di contraddizioni, anarchia telematica, hacking, multinazionali interessate solo al denaro e anti-eroi. In Italia è possibile guardare Mister Robot su Mediaset Premium, dove è attualmente in onda la seconda stagione. Ma di cosa si tratta e perché così tante persone la amano? Vediamo insieme.

Mr Robot: trama e personaggi

La trama di Mr Robot ruota intorno a due figure: Elliot Alderson e Mr Robot, appunto. Il primo è un giovane che lavora come responsabile della sicurezza informatica presso la newyorkese Allsafe, mentre il secondo è un misterioso individuo a capo di una società di hacker nota come FSociety. Elliot, che odia il suo lavoro e che come seconda vita si dedica alle truffe informatiche, viene convinto da Mr Robot ad aderire al suo progetto anarchico, con l’intenzione di attaccare le multinazionali mondiali per cancellare tutti i dati relativi ai debiti della popolazione, per ristabilire dunque la giustizia. Come se non bastasse questo, Elliot ha anche lo scopo di mettere in ginocchio la società responsabile della morte di suo padre, la E Corp.

Anticipazioni della seconda stagione

Senza fare alcun tipo di spoiler, è però doveroso dire che nella seconda stagione stanno cambiando parecchie cose: Elliot si è infatti reso conto di non voler avere più niente a che fare con Mr Robot e ha deciso di chiudere ogni contatto con lui, nonostante il piano anti-banche stesse andando alla grande. Anche senza l’aiuto di Elliot, però, la FSociety continua a mandare avanti i propri piani. Ma si scopre che a capo di questa società c’è la sorella di Elliot…

Perché Mr Robot sta avendo questo successo?

Le motivazioni dietro al grande successo di questa serie TV sono diverse. Innanzitutto, la caratura dei personaggi, ben sviluppati e delineati, che non solo induce lo spettatore a immedesimarsi in loro ma contribuisce a dare molto spessore alla serie. Notevole anche la colonna sonora, la qualità della regia e delle riprese. L’aspetto più toccante però è proprio Elliot, diviso fra dipendenze da droga, lavoro e attività criminose ma dettate da una smisurata voglia di vendetta: una sorta di anti-eroe che, fra le altre cose, ha spinto molti fan a vedere in Mr Robot una sorta di nuovo Breaking Bad, dove il bene e il male spesso si confondono.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mr Robot, il cyber-thriller che sta spopolando

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.