Arriva sui digital store, “Diventi Poesia” il nuovo singolo di Spero Bongiolatti

È uscito  su tutti i Digital Store “Diventi Poesia”, il nuovo singolo inedito del Tenore Spero Bongiolatti scritto da Enrico Zulian e distribuito dalla Top Record di Guido Palma. Mentre su Youtube è online il videoclip ufficiale del regista Filippo Rosati con protagonista la ballerina Camilla Pisciotta.




“Diventi poesia” rappresenta il sogno che si realizza. Il canto, la musica, la poesia e l’amore sono l’ideale inseguiti fin da piccolo da Bongiolatti: “Quando Enrico Zulian mi ha fatto ascoltare la canzone ho capito subito che racchiudeva il senso del mio sogno. Sono un sognatore e da sempre la mia vita è tutta un sogno. E l’amore mi rende completo”.

“Diventi Poesia” contiene un messaggio importante: tutti devono fermarsi un istante perché solo sognando nella vita si può fare tutto con amore. Soprattutto in un periodo storico come questo che stiamo vivendo.

Spero Bongiolatti nasce in Valtellina e inizia giovanissimo la sua attività artistica. Si trasferisce presto a Roma dove inizia un intenso percorso di studi non solo di recitazione, ma doppiaggio, ballo allo I.A.L.S e canto con il maestro Josè Antonio Molino. Partecipa così a diverse trasmissioni televisive come cantante-attore-ballerino tra cui “Carramba che Fortuna” di Raffaella Carrà e “Domenica In” con Carlo Conti e Iva Zanicchi.

Nel 2001 entra a far parte della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi prendendo parte a numerosi musical tra cui il pluripremiato “Grease” con Lorella Cuccarini.

Nel 2002 si accosta al canto lirico sotto la sapiente guida del grande Tenore Franco Corelli. Questo percorso lo porta a una crescita notevole e fa sì che la sua carriera prenda una direzione precisa vocale da Tenore di Grazia nel Bel Canto dell’800.

Intensa così la sua attività concertistica nazionale, ma, soprattutto quella internazionale. Nel 2012 debutta in India, a New Dehli, nel ruolo di Ernesto nel Don Pasquale di G. Donizetti. Da quel momento viene chiamato in paesi come la Cina, la Korea e l’America per il suo vasto repertorio classico e mai banale nel quale spicca il suo essere un artista e interprete completo grazie al suo percorso di esperienze uniche e polivalenti.

Nel 2015 inaugura come Tenore Solista il padiglione del Giappone di EXPO Milano 2015 e il “Giubileo della Misericordia” presso la Santa Sede. Nel 2016 esegue l’Inno di Mameli all’inaugurazione dei Campionati Mondiali di Sci. L’11 agosto prossimo sarà il Tenore Solista nel ruolo del principe Cyclamino, nell’Operetta Cincilà di Ranzato nel suggestivo Teatro Antico di Taormina. 

SCHEDA TECNICA

“DIVENTI POESIA” (2017) DI SPERO BONGIOLATTI

AUTORE: ENRICO ZULIAN

CONTRIBUTO AL TESTO: GIANNI TOZZATO

ARRANGIAMENTO: FRANCO POGGIALI BERLINGHIERI

REGISTRATO E MIXATO DA LUCA LIVIERO IN BIOS MUSIC, MILANO

PRE PRODUZIONE: GIOVANNI ROSINA

ETICHETTA: TOP RECORD DI GUIDO PALMA

VIDEOCLIP DIRETTO DA FILIPPO ROSATI

BALLERINA: CAMILLA PISCIOTTA

iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/diventi-poesia-single/id1260629833?app=itunes&ign-mpt=uo%3D4

Spotify:

https://play.spotify.com/album/3ws4meLaD7Mp0KB0OeL5U6?play=true&utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open

 

Stefano Manduzio
Informazioni su Stefano Manduzio 361 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.