Terminano questa notte lavori di manutenzione ordinaria su via Cristoforo Colombo

Terminano questa notte i lavori del primo intervento su via Cristoforo Colombo, tra Porta Ardeatina e Circonvallazione Ostiense, dove si è applicata la sperimentazione per la verifica delle grandi alberature e il contestuale ripristino del manto stradale nei tratti ammalorati della corsia centrale in entrambe le direzioni“. Così in una nota l’Assessorato all’Urbanistica e Infrastrutture di Roma Capitale.




L’intervento, congiunto tra il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana e il Dipartimento Tutela Ambientale con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, ha riguardato in particolare la verifica delle radici affioranti e la valutazione dello stato dell’apparato radicale delle alberature attraverso la valutazione di agronomi. Si è inoltre proceduto anche alla sfrondatura dei rami attraverso l’utilizzo di una piattaforma mobile. Tale manutenzione – prosegue la nota – in questa prima fase è stata effettuata su 12 grandi alberature consentendo al Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) di eliminare nel contempo le deformazioni dell’asfalto, stendere il nuovo binder e ripristinare il tappetino della superficie carrabile”.

L’attività congiunta verrà replicata anche per il prossimo intervento da effettuarsi nel tratto che riguarda la corsia centrale in entrambe le direzioni tra la Circonvallazione Ostiense e piazzale Marconi, per un totale di circa 200 alberature, non appena termineranno le necessarie operazioni di gara”, conclude la nota.

 

Informazioni su Samantha Lombardi 4730 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it