G8 Genova: intervista a Fratoianni di Sinistra Italiana



Dopo l’intervista al Capo della Polizia Franco Gabrielli sulle violenze e sulle torture del luglio 2001 durante il G8 di Genova, il segretario nazionale Nicola Fratoianni chiede l’istituzione di una Commissione d’inchiesta e l’introduzione del numero identificativo per le forze dell’ordine.

Ecco l’intervista su La Repubblica:

“Bene, il capo della Polizia, Franco Gabrielli, dice cose che avrei voluto ascoltare 16 anni fa, ma la sua intervista resta importante e coraggiosa. Il suo omologo di allora, Gianni De Gennaro, si sarebbe dovuto dimettere un minuto dopo il G8 di Genova per rispetto al Paese e al corpo che dirigeva. Ma non lo ha fatto, ha fatto tutt’altro e per me lui resta uno dei simboli di quella pagina dura. Sono passati 16 anni, ma una sua parola oggi sarebbe utile, anche se temo non arriverà. Almeno chiedesse scusa, visto che non si può più dimettere”. Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, era poco più che un ragazzo mentre Genova veniva travolta dal G8 e dalle sue violenze.

C’era anche lei in piazza?

“Sì, avevo 29 anni ed ero a Genova. In via Tolemaide, al Carlini, con i disobbedienti. Ricordo la grande forza, la gioia, la ricchezza, la speranza di quel movimento. La sua potenza collettiva. E poi ricordo il dolore, lo sgomento, la paura di quelle ore. Molti di noi pensarono di non uscirne vivi, da via Tolemaide e dalle quelle strade: ci sparavano addosso, ci lanciavano i blindati contro, tutto era violentissimo e irrazionale. Era saltata ogni comunicazione. Anche se ho continuato e continuerò sempre a fare manifestazioni, per anni ho avuto difficoltà a essere in luoghi troppo affollati senza avere vicina una via di fuga”.

 Gabrielli ha usato parole che nessun alto rappresentante delle istituzioni aveva avuto il coraggio di pronunciare. Le torture nella caserma di Bolzaneto, per esempio. Perché ci sono voluti 16 anni per ascoltare parole così chiare?

 “Sedici anni fa la politica di questo paese, in modo trasversale, ha scelto di ritirarsi, di abdicare. Ha impedito che il Parlamento facesse il suo dovere istruendo una Commissione d’inchiesta per indagare le responsabilità sistemiche, un punto che sarebbe stato decisivo per capire e per evitare che qualcosa di analogo possa ripetersi. Al contrario, Parlamento e politica hanno promosso e legittimato molti protagonisti in negativo di quei giorni”.

 A chi si riferisce?

“All’allora capo della Polizia De Gennaro ma non solo. Penso alla lunga serie di promozioni, riconoscimenti e legittimazione che spettò, al posto di una ferma condanna, a coloro che gestirono quella disastrosa operazione di ordine pubblico”.

 Molti di quegli atti arrivarono con il centrosinistra al governo, no?

“Fu complice, ma non tutto il centrosinistra. La sinistra, che allora era in Parlamento, cercò di battersi con il governo Prodi perché la Commissione d’inchiesta fosse realizzata, ma la rimozione collettiva fu più forte del tentativo di costruire uno spazio di verità sistemica su quello che accadde”.

 Alla fine una Commissione arrivò…

“Ma fu una Commissione d’indagine, e non d’inchiesta, quindi con poteri del tutto diversi”.

 Ora, con le parole del capo della Polizia Gabrielli, si può cominciare a chiudere quel capitolo doloroso?

“Appena eletto per la prima volta, nel 2013, come primo atto presentai una proposta di legge per istituire una Commissione d’inchiesta su Genova. Credo sarebbe ancora necessario: la discussione pubblica, come riconosce lo stesso Gabrielli, non è stata sufficiente. Le sue parole sono importanti e coraggiose, ma non è un capitolo chiuso: dobbiamo andare a fondo. Lui dice di pensare a una polizia che non abbia paura di un identificativo nelle operazioni di ordine pubblico? Bene, io raccolgo e rilancio: c’è una nostra proposta di legge sempre avversata trasversalmente, ma è un passo che si può fare anche con un atto amministrativo direttamente da parte della Polizia. Spero Gabrielli vada oltre le sue stesse parole. In tutta Europa le operazioni di polizia si dovrebbero fare con un numero identificativo sui caschi”.

 Ci sono ancora cose non raccontate sul G8 a Genova?

“Ho sempre l’impressione che ci sia ancora qualcosa che può e deve venir fuori, sì, nella storia di quei giorni. E’ stato un gigantesco trauma collettivo che ha segnato il rapporto con la polizia e la sicurezza. Lì venne superato in modo drammatico ogni limite conosciuto fino a pochi giorni prima”.

 Oggi c’è una legge sulla tortura.

“Ma non sono d’accordo con Gabrielli quando dice che occorreva una legge ‘buona o cattiva’. Ne serve una buona, che rispetti tutti gli standard internazionali. Questa legge non va bene, visto che per ammissione degli stessi giudici non avrebbe permesso di perseguire i torturatori di Bolzaneto. Ringrazio ancora Gabrielli per aver usato quella parola, ma la legge deve essere modificata”.

 Per il resto la sua ricostruzione di quei giorni la convince?

Sì, tranne quando dice che a Genova uno dei fattori che fecero saltare tutto fu la scommessa che i disobbedienti avrebbero saputo contenere la piazza e non furono in grado di farlo. Io invece penso che qualcuno abbia fatto una scommessa opposta: far saltar quel corteo, attaccarlo più volte, forse fu parte di quella scommessa opposta”.

 Presto i poliziotti condannati potrebbero essere reintegrati. Lo accetta?

“No, chi ha subito condanne per reati così gravi non deve essere reintegrato. Come non può esserlo un vigile del fuoco piromane, o un maestro d’asilo pedofilo. Sarebbe un oltraggio alla memoria, al Paese e alla stessa Polizia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

G8 Genova: intervista a Fratoianni di Sinistra Italiana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.