Ci frustano con la flat tax e danno la colpa al vento



Il solito gioco delle classi dominanti che si vede andare in scena ogni volta che ci si trova di fronte ad un periodo più o meno lungo di crisi: prendono a frustate i più deboli, con le loro invenzioni politiche ed economiche, e poi attribuiscono le responsabilità al vento, alla pioggia, al destino. A tutti, tranne che alle loro oggettive responsabilità.

Il metodo è stato testato diverse volte, per ultimo ha riguardato la globalizzazione: tutti, da destra a sinistra, magnificavano le lodi della globalizzazione che avrebbe sconfitto la povertà e avrebbe portato ricchezza a tutti, mentre una sola voce nel mondo metteva in guardia da un modello che avrebbe impoverito gran parte dei popoli del mondo e avrebbe solo fatto enormi favori alle multinazionali.

Quella voce fu criminalizzata e marginalizzata.

Oggi vediamo sulla nostra pelle gli effetti del disastro compiuto e se esistesse la categoria delle scuse in politica, qualche migliaio di apprendisti stregoni degli anni ’90 dovrebbero umilmente chiedere scusa a milioni di persone e poi ritirarsi.

Oggi pare che la nuova religione di massa dei ceti dirigenti si chiami flat tax, il sistema di tassazione dei redditi pensato nel ‘900 dalla destra e applicato da Reagan negli Stati Uniti, con l’effetto di aver avvantaggiato i ricchi e impoverito il ceto medio (sai che novità…). Si tratta di un’imposta unica sui redditi che vale per tutti, a prescindere da quanto guadagnano e dichiarano.

Ciò che è più grave è che tutti parlano di flat tax, in maniera trasversale. Da Salvini a Berlusconidall’Istituto Bruno Leoni ai grandi organi di stampa (di ogni riferimento politico – culturale): ogni giorno da qualche mese, si leggono dibattiti, proposte, ricette salvifiche.

Tanto tuonò che piovve, dice un vecchio adagio. Che vuol dire che se se ne parla così tanto, a tutte le latitudini del sistema politico italiano, evidentemente qualcosa cova sotto la cenere del disastro socio-economico, nelle stanze dei bottoni.

La flat tax è la nuova ideologia dei ceti dirigenti e già solo per questo, considerando quanto accaduto in questi anni con le previsioni di lor signori, andrebbe allontanata con forza.

Adottare la flat tax significa azzerare la progressività fiscale, per noi già largamente insufficiente, ovvero quel principio base di giustizia sociale per cui chi ha di più paga di più, come noi chiediamo da tempo.

Quel principio sancito anche dalla nostra Costituzione, per cui un povero ha il diritto di essere soccorso da un’ambulanza se gli capita un accidente, a prescindere dal suo 730. Una questione di civiltà.

La flat tax è un enorme regalo ai più ricchi, che invece di pagare ciò che devono, pagherebbero sensibilmente di meno, togliendo risorse a chi ha un lavoro povero o a chi un lavoro non ce l’ha. L’ennesimo regalo ai più ricchi, in questi anni di lotta di classe all’incontrario.

La proposta dell’Istituto Leoni, per esempio, coordinato da Nicola Rossi (già deputato PD, pensate un po’…), prevede meno introiti per lo Stato di 60 miliardi.

Indovinate in quali tasche rimarrebbero i 60 miliardi sottratti allo Stato? E indovinate invece chi ci rimette in termini di mancanza di servizi sanitari adeguati, o di diritto allo studio, o di certezza di una pensione? Perché se mancano 60 miliardi all’appello, da qualche parte andranno pur trovati questi soldi, e non c’è dubbio che verrebbero sottratti a sanità, scuola, università, detrazioni per le famiglie, pensioni. Il futuro, insomma.

Non bastano i 5 milioni di poveri creati dalle ricette economiche fallimentari di questi anni, non bastano i 12 milioni di italiani che non possono avere accesso alle cure e non è bastata la crisi creata dai loro disastri e dalle loro ideologie, devono continuare a diffondere il falso mito per cui lo Stato vada alleggerito e vada invece incentivato il privato, l’individuo. Possibilmente ricco o molto ricco.

E quando poi avranno venduto il loro veleno come medicina e il paziente sarà sul punto di morte, ancora una volta si dilegueranno e faranno finta di nulla. Daranno la colpa delle frustate al vento, al destino cinico e baro, a un dio cattivo.

Noi sappiamo che la responsabilità politica è tutta loro, che continuano a privilegiare i ricchi, quelli più forti, che escono continuamente rafforzati.

Non abbiamo altra strada che cambiare tutto, non c’è altra strada che un atto di rottura, un moto di ribellione. A questo bisogna prepararsi anche in vista delle prossime elezioni politiche che saranno determinanti per i rapporti di forza in Parlamento e nel paese. Non lasciamoci frustare ancora.

Articolo pubblicato sul blog di Nicola Fratoianni all’interno di Huffington Post.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ci frustano con la flat tax e danno la colpa al vento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.