La commissione Trasparenza su esenzioni e riduzioni Cosap in occasione di eventi



Approfondimento oggi nella commissione Trasparenza, presieduta da Domenico Palmieri, sull’uso delle esenzioni e delle riduzioni del canone per l’occupazione di suolo pubblico concesse in occasione di eventi. All’incontro hanno partecipato l’assessore al Bilancio e alle Attività produttive Panini, il segretario generale Maida, il direttore centrale dei Servizi finanziari Grimaldi, la dirigente della Polizia amministrativa Cetrangolo, il dirigente del servizio Gestione secondaria IMU ed altri tributi Ricci. Sollecitata dal consigliere Moretto di Prima Napoli, la riunione ha affrontato la tematica nei suoi aspetti generali con un focus sulla delibera della Giunta riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria a Maradona.

Nell’introdurre la riunione, il presidente Palmieri ha spiegato che, se le condizioni finanziarie del Comune non permettono investimenti in eventi, e quindi si giustifica il ricorso a sconti sulla Cosap in occasione di eventi ritenuti importanti per la città organizzati da privati, tuttavia, negli ultimi tempi si assiste ad un uso eccessivo di tale modalità e, in ogni caso, a giustificare gli sconti deve sempre esserci un beneficio per l’Ente e la città, elemento che va sottoposto a verifica. Se le valutazioni tecniche spettano ai dirigenti, ha aggiunto il consigliere Moretto, la valutazione sul beneficio che può derivare all’Ente è invece politica, e va fatta a partire dalla condizione di Comune in predissesto sottoposto ad un piano di rientro. Anzi, proprio per questa condizione, il Comune dovrebbe cogliere ogni occasione per ricavare risorse, e quindi la pratica delle esenzioni dovrebbe essere molto ridotta, mentre, ad esempio nel caso della festa per la cittadinanza onoraria a Maradona (distinta dalla cerimonia istituzionale avvenuta in altro luogo) è stata occasione di guadagno per i privati che hanno sponsorizzato l’evento e di costi indiretti e mancati introiti per il Comune.

L’assessore Panini ha ricordato che il regolamento per l’occupazione di suolo pubblico prevede casi in cui il canone può essere scontato, e tra questi le manifestazioni che riverberano un effetto positivo sulla città, elemento che, nel caso della festa per la cittadinanza a Maradona, c’è stato per la grande attenzione che televisioni locali e nazionali hanno dedicato all’evento, sia del conferimento istituzionale che della festa in piazza. Il direttore centrale dei Servizi finanziari Grimaldi ha innanzitutto spiegato che il parere di regolarità contabile, secondo la nuova disciplina, non viene espresso se l’atto non ha riflessi diretti o indiretti sul patrimonio dell’Ente; in numerose occasioni, inoltre, sono stati espressi pareri negativi, anche in presenza di un impegno minimo di risorse dell’Ente, in altri, come in quello sulla delibera per il conferimento della cittadinanza a Maradona, il parere espresso è stato positivo. Anche con i molti limiti imposti dal piano di riequilibrio, in particolare agli Enti che hanno avuto accesso al fondo di rotazione, la valutazione spesso cerca di garantire un minimo di operatività all’Ente. Si cerca di costruire, ha aggiunto l’assessore Panini, gli equilibri nelle maglie di un piano di rientro che, da quando il Comune ha dichiarato il predissesto nel 2012, ha visto succedersi molti e confusi cambiamenti nelle leggi di contabilità, oltre che il drastico taglio dei trasferimenti e dello stesso fondo di rotazione.

Il segretario generale Maida ha ricostruito l’iter della delibera relativa al conferimento della cittadinanza a Maradona rimandando alla narrativa della delibera di Giunta per quanto riguarda le motivazioni generali e le modalità della festa condizionate dal contratto di esclusiva che lega in calciatore al direttore artistico della manifestazione; quanto all’esenzione dal canone Cosap, il segretario generale ha spiegato che, tra i casi previsti dal regolamento per l’esenzione, questo caso (articolo 29 comma 2) è quello di un evento organizzato dal Comune sulla base di una volontà espressa anche dal Consiglio Comunale che aveva approvato un ordine del giorno in questo senso.

La dirigente del servizio Polizia amministrativa, Cetrangolo, e il dirigente del servizio Gestione secondaria IMU ed altri tributi, Ricci, hanno illustrato le procedure alle quali i servizi di rispettiva competenza si attengono: per la Polizia amministrativa, si tratta di organizzare innanzitutto una conferenza dei servizi, con tutti i soggetti interessati, per la valutazione delle prescrizioni di legge, dopodiché la valutazione passa alla Giunta che si esprime sulla valenza della manifestazione; dal punto di vista della riscossione del canone, quando prevista, gli uffici tributari verificano se quanto previsto dalla concessione sia stato effettivamente versato dal concessionario.

Sull’aspetto della qualità del Comune di organizzatore dell’evento si sono soffermati i consiglieri intervenuti, in particolare: Arienzo (PD) che ha motivato la necessità di acquisire gli atti per verificare due punti in particolare: il fatto che il conferimento istituzionale si sia svolto in un altro luogo rispetto alla festa e l’organizzazione privata della stessa; Moretto (Prima Napoli) per il quale va chiarito quale sia stato il ruolo reale del Comune ed anche il beneficio tratto dalla città; Santoro (Misto Fratelli d’Italia) per il quale vanno approfonditi alcuni profili della vicenda, uno di trasparenza in particolare: se il Comune è organizzatore di un evento che ha avuto un tratto economico e commerciale, all’evento stesso deve seguire una rendicontazione delle spese e dei ricavi; Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra) per il quale, indipendentemente dalle posizioni sul conferimento della cittadinanza a Maradona, l’elemento da verificare nel caso specifico è relativo unicamente alla possibilità per un Comune in predissesto – possibilità confermata dal direttore Grimaldi – di concedere esenzioni Cosap per eventi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La commissione Trasparenza su esenzioni e riduzioni Cosap in occasione di eventi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.