Centro Storico, occupazione illegale in via della Vite: sequestrati 30 tavolini



Intervento congiunto ieri mattina da parte dei Carabinieri e della Polizia Locale in via della Vite, a due passi da Piazza di Spagna. Gli agenti, provenienti dal gruppo Centro (ex Trevi) della Polizia di Roma Capitale e i Carabinieri della Stazione di Roma S. Lorenzo in Lucina hanno eseguito determinazioni di rimozione nei confronti di alcune attività di somministrazione: numerose le irregolarità riscontrate, principalmente per occupazione abusiva: si tratta di decine di mq. di ampliamento di coperti, in un’area molto frequentata da turisti.

Ad una delle attività, sita all’angolo con via di Propaganda, gli agenti hanno sequestrato 9 tavolini, 16 sedie e numerosi vasi con piante, posizionate illegalmente lungo il muro perimetrale sul marciapiede, riducendo la fruibilità dello stesso.
Oltre all’occupazione abusiva di circa 17 mq. gli agenti hanno accertato una autorizzazione sanitaria non conforme, l’effettuazione di processi di cottura sebbene non previsti (peraltro in assenza di impianti di smaltimento fumi), un listino prezzi esposto in maniera irregolare (posizionato a circa 2 mt. di altezza) e la presenza di singolari e poco chiare diciture sui menu;

Inoltre sono stati accertati contenitori di rifiuti aperti, ampolle di olio senza etichettatura (e quindi senza tracciabilità) e senza dispositivi anti-rabbocco, nonchè insegne non autorizzate. Sono in corso ulteriori verifiche su impianti di condizionamento esterni abusivi e sulle planimetrie.
Le ampolle di olio sono state sequestrate: rimosse anche le piante all’esterno, circa una trentina, dichiarate dai titolari non di proprietà dell’esercizio.

Una seconda attività, sita al civico 96/97, è stata sanzionata per occupazione abusiva per circa 28 mq: qui sono stati rimossi ben 21 tavoli, 42 sedie, 2 portamenu, tre ombrelloni ed un ventilatore.

La terza, al civico 91/92 è stata multata per occupazione abusiva di circa 14 mq., con rimozione forzosa di fioriere e portamenu.

Le ultime due attività da oggi dovranno essere chiuse per 5 giorni.

I verbali notificati ammontano a diverse migliaia di euro. Il Municipio valuterà poi le sanzioni derivanti dalle maggiori occupazioni di suolo pubblico usufruite.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Centro Storico, occupazione illegale in via della Vite: sequestrati 30 tavolini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.