Cane mangia Cane dal 13 Luglio al Cinema

Fra i principali esponenti della New Hollywood, Paul Schrader, l’autore di capolavori come Taxi Driver, Toro Scatenato, American Gigolò, torna al cinema con la regia di Cane mangia cane, interpretato da Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook e dallo stesso Schrader, da domani 13 luglio nelle sale distribuito da Altre Storie, un’esclusiva per l’Italia di Minerva Pictures.
Cane mangia cane è basato sull’omonimo best seller di Edward Bunker, edito in Italia da Einaudi, apprezzato da autori come Styron ed Ellroy e, in Italia da molti scrittori di crime, primo fra tutti Carlo Lucarelli, ma anche dal mondo del cinema, in particolare Tarantino e De Niro.
Per il suo ‘crime movie’ dalle atmosfere pulp, Paul Schrader ha scelto Nicolas Cage per il ruolo di Troy, leader della banda di criminali da poco usciti di prigione, di cui fanno parte anche Willem Dafoe, interprete di Mad Dog, folle sanguinario e cane sciolto del gruppo, e Christopher Matthew Cook, nel ruolo di Diesel, in cerca, come gli altri, di una nuova vita lontano dal crimine. Un ultimo colpo potrebbe essere l’occasione perfetta per ricominciare e i tre decidono di accettare, costi quel che costi.
Paul Schrader ha sempre voluto che il film avesse un suo stile: “Il mio primo obiettivo è stato realizzare un film differente, originale – ha affermato il regista – che non fosse noioso e scontato. È stato possibile anche grazie al gruppo di professionisti con cui ho collaborato, ho scelto persone che pensassero e fossero fuori dagli schemi, abbiamo discusso ogni idea insieme, anche quelle che sembravano folli”.
Cane mangia cane è stato presentato al Festival di Cannes come proiezione speciale di chiusura della sezione Quinzaine des Réalisateurs e al Toronto International Film Festival nella sezione Midnight Madness.




SINOSSI
Cane Mangia Cane è la storia di tre uomini appena usciti di prigione che devono riadattarsi alla vita di tutti i giorni.
Troy, la mente del gruppo, vorrebbe un’esistenza semplice, ma non riesce a liberarsi del suo odio per la legge e a stare lontano dal crimine; Diesel, sul libro paga della mafia, ha perso ogni interesse per la sua casa di periferia e per sua moglie; Mad Dog, il cane sciolto del trio, è un folle sanguinario.
Ai tre capita l’occasione per il crimine perfetto, un ultimo colpo che potrebbe sistemarli per il resto della vita. Ci riusciranno? Sicuramente nessuno di loro vuole tornare in prigione, costi quel che costi…

Cane mangia cane arriva da domani 13 luglio nei cinema diretto da Paul Schrader
con Nicolas Cage, Willem Dafoe e Christopher Matthew Cook.

Il film, un’esclusiva per l’Italia di Minerva Pictures, sarà distribuito da Altre Storie

Trailer https://youtu.be/cQkYcctXNsk

 

Maria Chiara D'Apote
Informazioni su Maria Chiara D'Apote 236 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.