14° Formula Challenge ad Osimo: assoluta a Filippetti



Anche la 14^ edizione del Formula Challenge Città di Osimo è passata in archivio. Le alte temperature di quest’inizio luglio hanno caratterizzato il pomeriggio di Via dei Tigli in località Padiglione e sull’anello di circa 1000 metri i piloti hanno acceso i motori alle 18,30 per le prove di qualificazione. Nel tardo pomeriggio è aumentato l’afflusso di pubblico, una certezza per questa manifestazione che ha adottato l’ideale format delle fase finali dall’imbrunire fino a notte inoltrata. Un’altra bella giornata di sport per Osimo, la sua tradizione motoristica e per l’Auximon Racing, con uno staff impagabile che sta migliorando edizione dopo edizione ogni dettaglio.

La migliore prestazione assoluta della giornata è stata quella del loretano Luca Filippetti, con il suo prototipo Luca’s Car-Suzuki 1000. Dopo aver rotto un braccetto dello sterzo nelle prove cronometrate, senza poter compiere un solo giro, si è poi esibito in impeccabili prestazioni vincenti in gara1 e gara2 ed una finale che non ha lasciato scampo agli avversari dell’8° raggruppamento, dove ha preceduto il salernitano Pietro Giordano (Radical), secondo assoluto,  e il pilota di casa Luca Accorroni (proto Suzuki). Terza miglior prestazione assoluta per il milanese Michele Zaniboni (Lotus Exige), campione italiano in carica e vincitore ad Osimo del 5° raggruppamento, dove ha regolato con un acceso duello il piacentino Christian Bussandri (Peugeot 208). Analizzando le spettacolari finali, nel 1° raggruppamento la bella battaglia fra le Peugeot 106 ha visto tre centesimi di secondo tra il vincitore, il milanese Emanuele Raul Giora e il sambenedettese Alessandro Malavolta. Nel 2° raggruppamento si è confermato vincente il pilota di Fossombrone, Gabriele Giardini con la fida Citroen Saxo, che l’ha spuntata per un secondo sul piacentino Marco Canola (Peugeot 106). Il 3° raggruppamento è andato al piacentino Maurizio Fumi (Peugeot 106), e anche nel quarto battaglia accesa tra i piacentini Alessandro Ferrari (Renault Clio Cup) e Stefano Fantesini (Peugeot 106) divisi da solo un secondo. Consueto duello in casa Pippa e le loro Lancia Delta Evo nere nel 6° raggruppamento, con Lorenzo che ha staccato progressivamente il padre Marco. Al bresciano Daniele Landi su Fiat X1/9 è invece andato il 7° raggruppamento, dopo che Abramo Antonicelli di Portorecanati su Bmw M3 aveva dominato le gare di qualificazione. All’osimano Giacinto Giacché (Fiat 131 Abarth) è andata la la vittoria nel 9° raggruppamento delle auto storiche, dove non aveva rivali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

14° Formula Challenge ad Osimo: assoluta a Filippetti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.