Nuova Hyundai i30 guadagna le 5 stelle di sicurezza Euro NCAP

  • In seguito ai severi test Euro NCAP, Hyundai i30 5 porte riceve il punteggio massimo: è la prima del segmento C a ottenere il migliore risultato con il nuovo sistema di valutazione
  • Le performance migliori nelle categorie Safety Assist, Pedoni, Occupanti bambini e Occupanti adulti

Nuova Hyundai i30 5 porte ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nel rating di sicurezza stilato da Euro NCAP, il più autorevole organismo indipendente del settore, secondo il più aggiornato sistema di valutazione. Un risultato che sottolinea il successo dell’approccio di Hyundai, che rende disponibili a tutti le più avanzate tecnologie e funzioni di sicurezza. La nuova generazione Hyundai i30 ha ottenuto i punteggi più alti nelle categorie Safety Assist, Pedoni, Occupanti bambini e Occupanti adulti, dimostrandosi una delle più sicure e meglio equipaggiate del segmento C.

“La valutazione di Euro NCAP sulla sicurezza della Nuova i30 5 porte prova il nostro impegno nel rendere accessibili a tutti i nostri clienti le più evolute soluzioni in termini di tecnologia e sicurezza alla guida” – ha commentato Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa – “Siamo orgogliosi di essere il primo produttore automobilistico a ricevere un punteggio di cinque stelle in questo segmento in base al nuovo sistema di valutazione. Con le funzioni di sicurezza proposte di serie su tutte le versioni, Nuova i30 soddisfa le più alte aspettative dei consumatori”.

I migliori pacchetti di sicurezza nella sua categoria

La Nuova i30 offre i più moderni sistemi di guida assistita, in base ai più elevati standard europei. Di serie su tutta la gamma la Frenata d’Emergenza Autonoma (AEB) con Allarme di Collisione (FCWS) e riconoscimento veicoli, il Mantenimento della carreggiata (LKAS), l’oscuramento automatico dei fari abbaglianti e, novità per la gamma Hyundai, il Driver Attention Alert (DAA) che coglie eventuali segni di stanchezza del guidatore. Parte del pacchetto opzionale “Safety Pack” sono invece il riconoscimento pedoni abbinato alla Frenata d’Emergenza Autonoma (AEB), il Cruise Control adattivo avanzato per la versione con trasmissione 7DCT (ASCC), il rilevatore dell’angolo cieco (BSD), l’avviso di possibili urti posteriori (RCTA) ed il dispositivo di rilevamento dei limiti di velocità (SLIF).

I risultati dei test Euro NCAP hanno messo in evidenza il sistema AEB, che comprende la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli: una funzione di sicurezza innovativa di i30 che avvisa il guidatore in caso di situazioni d’emergenza inaspettate, frenando autonomamente se necessario.

Ottimi risultati anche per il Sistema di Mantenimento della Corsia (LKAS), che contribuisce alla sicurezza di marcia evitando le deviazioni involontarie dalla corretta corsia – ad una velocità superiore ai 60 km/h – e utilizza un allarme sia acustico che visivo inviato al guidatore prima di indurre una sterzata correttiva per riportare l’auto in posizione corretta.

Ulteriore funzione di sicurezza disponibile su Nuova Hyundai i30 è il Driver Attention Alert (DAA) – in funzione tra i 60 ei 180 km/h – che analizza alcuni segnali di guida, come l’angolazione del volante, l’intensità della sterzata, la posizione del veicolo rispetto alla carreggiata e da quanto tempo ci si è messi alla guida. Se vengono rilevate delle anomalie rispetto al comportamento standard, il sistema emette un allarme acustico e, allo stesso tempo, compare un messaggio sul quadro strumenti che avverte il guidatore e suggerisce una pausa dalla guida.

Progettata, sviluppata e realizzata in Europa, la Nuova i30 rappresenta il nuovo riferimento della Casa coreana nel vecchio continente, il cuore ed il DNA del brand Hyundai: elevata qualità costruttiva, connettività all’avanguardia e un pacchetto di sistemi di sicurezza accessibile a tutti.

I video del giorno