Domenica 9 luglio, passeggiata culturale nelle magnifiche piazze di Roma

La nostra passeggiata verterà sulle magnifiche piazze del centro storico di Roma, che costituiscono una grande parte dell’atmosfera speciale della “Città Eterna”. Esse, da sempre luogo di incontro, discussione e manifestazioni ludiche, sanno ben raccontare la storia millenaria della città.
Partiremo da Piazza Navona, la più spettacolare e caratteristica della Roma Barocca. La piazza, attualmente isola pedonale ospita 3 fontane, di cui la centrale Fontana dei Fiumi, opera del Bernini,  di fronte a questa si staglia la chiesa di Sant’ Agnese in Agone, la cui facciata del Borromini è uno dei maggiori esempi del barocco romano.




Proseguiamo con Campo dei Fiori, piena di fascino e di storia, che per secoli è stato il principale palcoscenico delle esecuzioni pubbliche. Tra queste, è passata alla storia, nel 1600, quella di Giordano Bruno, la cui statua domina il centro della piazza.
Passando per Ponte Sisto, voluto da Sisto IV in occasione del Giubileo a sostituzione di quello più antico, concluderemo la nostra visita con Piazza Trilussa nel cuore di Trastevere, il cui nome si deve al poeta romanesco Carlo Alberto Salustri, in arte chiamato Trilussa, dove sarà possibile osservare la bellissima fontana commissionata da Paolo V Borghese agli architetti Van Santen e Giovanni Fontana.

PASSEGGIATA D’ARTE:  Domenica 9 luglio, 21:00 – 23:00

APPUNTAMENTO: h. 20:45. Piazza Navona, davanti alla fontana dei 4 fiumi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €12.50 a persona in loco alla referente adm. Si prega di portare con sé banconote di piccolo taglio.

INFO&PRENOTAZIONI: segreteria@adm-arte.it oppure  320 842 4686

Informazioni su Emanuele Bompadre 10150 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.