Allergie: un sito per saperne molto di più



Si chiama respiralanatura.info. Nasce da un gruppo di medici ed esperti per la prevenzione e la cura delle allergie e la corretta divulgazione della Terapia con Allergene, l’unica – secondo l’OMS – in grado di curare le allergie. Il progetto è stato realizzato da cu_i comunicazione umanistica integrata ed è sostenuto da Hal Allergy, azienda olandese impegnata dal 1959 nella ricerca e la cura in campo allergologico

Oggi ne soffre un italiano su quattro. Tra cinque anni, se non cambierà qualcosa, ne soffrirà un italiano su due. L’Organizzazione Mondiale della Sanità le pone tra le prime quattro patologie più diffuse al mondo. Parliamo di allergie. Un tema che interessa praticamene tutte le famiglie italiane. Per affrontarlo in maniera approfondita e innovativa è nato un sito web che riempie un vuoto informativo e conoscitivo.

Il progetto è di un gruppo di medici, ricercatori, specialisti convinti che sulle allergie ci sia ancora molto da sapere e da far sapere. Superando una concezione superficiale che si ferma al trattamento dei sintomi delle allergie invece di affrontarne le cause. Si chiama respiralanatura.info. A renderlo possibile è stato il contributo non vincolante di Hal Allergy, la società olandese che dal 1959 opera nel campo delle allergie.

Il progetto, spiegano i suoi promotori, vuole sviluppare la conoscenza delle terapie con allergene, o terapie desensibilizzanti, che, secondo l’OMS, sono le uniche in grado di affrontare il problema delle allergie senza limitarsi ai sintomi ma rimuovendone le cause.

Il sito comprende articoli, dibattiti e video. I contenuti sono strutturati in modo da garantire l’immediatezza e la facilità di ricerca per un’informazione scientificamente accurata e nello stesso accessibile a tutti, offrendo uno strumento inedito su una tematica complessa che investe la qualità della vita di quasi tutte le famiglie italiane.

 Il progetto respiralanatura.info nasce da due considerazioni di base:

la prima è che l’allergia non è “una condanna a vita”. Intervenendo non sui sintomi ma sulle cause, la Terapia con Allergene rappresenta un cambio di prospettiva fondamentale. Non lotta contro un’invasione esterna, ma per migliorare l’integrazione della persona nell’ambiente in cui vive e quindi, in modo potenzialmente permanente, la sua qualità di vita. Questo cambio di prospettiva è in sintonia con un paradigma che si sta sempre più consolidando nella teoria e nella pratica medica: passare dalla medicina centrata sulla malattia alla medicina centrata sulla persona.

 La seconda considerazione riguarda la necessità di far crescere informazione e conoscenza su questi temi. Durante la progettazione del sito il confronto con diversi soggetti che ruotano intorno al mondo della Terapia con Allergene (medici, pazienti, informatori scientifici, ricercatori) ha messo in luce come esistano ancora lacune conoscitive, pregiudizi e fraintendimenti culturali particolarmente pesanti. Superarli significa migliorare la vita di milioni di persone affette da allergie, e per farlo la comunicazione e la corretta informazione sono determinanti. Il che significa anche fare in modo che tra cinque anni non si debba dire che un italiano su due soffre di allergie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Allergie: un sito per saperne molto di più

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.