Viterbo, misure a tutela della sicurezza urbana e della incolumità pubblica, occhio ai divieti

Anche quest’anno, come gli anni precedenti, a seguito di quanto emerso durante il comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica tenutosi in prefettura il 14 giugno scorso e in considerazione delle disposizioni contenute nel cosiddetto Decreto Minniti, il sindaco Michelini ha firmato l’ordinanza n°49 che, per il periodo estivo dal 22 giugno al 30 settembre, pone limiti al consumo di bevande alcoliche, o anche analcoliche ma contenute in recipienti di vetro, nelle aree e spazi pubblici durante l’orario notturno.




Fermo restando il rispetto dei normali orari di chiusura di ciascuna categoria commerciale, dalle 22:00 fino alle 06:00 del mattino gli esercenti, al di fuori del proprio locale o delle sue pertinenze, non potranno somministrare e vendere bevande alimentari in contenitori di vetro e, a partire dalla mezzanotte sempre fino alle 6:00, è vietata la vendita di quelle alcoliche per l’asporto o il consumo fuori dal locale o delle sue superfici attrezzate.

All’interno dell’ordinanza 49 sono pure contenuti i divieti per i consumatori che, trovandosi in strade e luoghi pubblici o di uso pubblico, dalle 22:15 alle 06:00 non potranno consumare bevande di alcun genere in contenitori di vetro e dalle 00:15 alle 06:00 non potranno consumare alcolici in alcun tipo di recipiente.

Fatta salva l’applicazione di più gravi sanzioni penali, per gli esercenti che non rispetteranno quanto riportato in ordinanza è prevista una sanzione di euro 150,00, mentre per i consumatori che trasgrediranno alle disposizioni una multa di euro 50,00.

Per specifiche e dettagli si rimanda alla lettura integrale dell’ordinanza 49 del 15/06/2017 sul sito del comune di Viterbo.

http://viterbo.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza2/albo-pretorio/-/papca/display/3333250?p_auth=WjF1DMnY

Sara Mairaghi
Informazioni su Sara Mairaghi 1348 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it