Paliano, ai nastri di partenza “I fochi de San Giuanni”



Ai nastri di partenza “I fochi de San Giuanni”, la tre giorni di eventi in programma il 23 24 e 25 a Paliano ideato e organizzato dall’Ass.Culturale Giovanile “Paliano – Compari delle Cantine” e patrocinato dal Comune di Paliano e dall’Assessorato alla Cultura.
A supportare il fitto cartellone di eventi ci saranno l’Ass.Culturale Palio dell’Assunta, Associazione Culturale i Capannari e l’Associazione Culturale ViviCiociaria.
Un programma davvero generoso cui, oltre all’accensione dei tradizionali fuochi di San Giovanni, farà da contorno un ghiotto percorso enogastronomico con specialità del territorio ciociaro in genere e palianesi, musica in piazza con saltarello spontaneo e poi stornelli, visite guidate e un trekking urbano ad hoc organizzato dall’Ass.Culturale ViviCiociaria.
Si parte venerdì 23 giugno con la conferenza d’apertura dal titolo “San Giuanni chi? La festa e il rito”, ore 17.00 in piazza Pertini affidata al ricercatore Gioacchino Giammaria.

Poi alle 18.30 in piazza XVII Martiri spazio al saltarello e all’apertura, nel borgo, delle cantine espositive a cura dell’Ente Palio dell’Assunta e il laboratorio fotografico a cura di Marcello Collalto “Fuochi sui Fuochi”.
Alle 19.30 apertura del percorso enogastronomico e alle 21.00 trekking urbano tra le vie di Paliano affidato all’Ass.Culturale ViviCiociaria. E alle 22.00 gara di stornelli e ritrovo e accensione dell’ultimo fuoco. Sabato 24 invece alle 18.00 importanti laboratori tematici per i più piccoli, 18.30 seminario di danze tradizionali con Marco Meo e alle 19.30 e alle 22.30 spazio alla musica con concerti dei ciociari Hernicantus Compari delle Cantine  e dei marchigiani Lu Trainana. E ancora fuoco, fuoco, fuoco e scambio di mazzetti di fiori come nel rituale di San Giovanni di Paliano.
Il 25 giugno, conclusione della festa alle 10.30 con il seminario di danze tradizionali affidato a Marco Meo.

Una tre giorni da vivere, un evento da non perdere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Paliano, ai nastri di partenza "I fochi de San Giuanni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.