Viterbo, in funzione la nuova Tac alla Radioterapia di Belcolle

È entrata in funzione ieri  mattina la nuova Tac presso l’unità operativa di Radioterapia di Belcolle, diretta da Luciano Pompei. L’apparecchio sostituisce un analogo macchinario, ormai obsoleto, presente in precedenza nel reparto viterbese.




La Tac verrà utilizzata per la definizione dei migliori piani di trattamento radioterapico negli assistiti colpiti da patologia oncologica. Il macchinario da oggi in funzione garantisce delle buone performance, una elevata velocità di scansione e un conseguente eccellente livello di confort agli utenti.

Nella Radioterapia – spiega il direttore Luciano Pompei – la Tac provvede all’esecuzione delle scansioni dell’area di interesse oncologico. Attraverso queste scansioni vengono disegnate le zone che devono essere curate e individuati gli organi a rischio vicini all’area interessata dal trattamento. Queste immagini vengono, poi, trasferite a un sistema computerizzato che viene utilizzato dal medico e del fisico al fine di stabilire la migliore strategia terapeutica personalizzata su ogni paziente”.

La Radioterapia di Belcolle è un centro di riferimento per i cittadini con patologie oncologiche, non solo per i residenti nella Tuscia viterbese, ma anche per coloro che vivono all’interno dell’area che dal litorale tarquiniese arriva fino alla Capitale.

Ogni giorno – conclude Pompei – trattiamo dalle 66 alle 68 persone. Nell’arco di un anno sono circa 800 i malati di tumore che si rivolgono alla nostra struttura. Oltre alla qualità dei nostri professionisti, anche l’aggiornamento tecnologico è un fattore determinante al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni di salute provenienti dal territorio. L’entrata in funzione della nuova Tac, da questo punto di vista, è un segnale importante che la Asl lancia sul fronte del miglioramento e dell’incremento dei livelli di qualità in relazione ai servizi erogati”.

Sara Mairaghi
Informazioni su Sara Mairaghi 1350 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it