Castelverde, Piani di Zona, Iorio, M5S: “Si annulla per la prima volta una delibera sui piani di zona per tutelare l’interesse pubblico” 



“Abbiamo appena approvato in Assemblea Capitolina un provvedimento col quale si annulla la deliberazione del Consiglio Comunale n. 234 del 19 novembre 1998.  Si tratta di una delibera assolutamente innovativa poiché l’amministrazione prima d’ora non aveva mai proceduto ad annullare una delibera precedente. Roma Capitale ritorna così in possesso di 38 appartamenti con relative pertinenze e box nel comparto G/p del Piano di Zona di Castelverde B4. La società Costruzioni Edilizie Europee s.r.l., a cui era stato assegnato il diritto di superficie, non aveva mai usufruito dei finanziamenti pubblici e quindi sostanzialmente non aveva i requisiti per poter costruire in un Piano di Zona.

Per cautelare l’interesse pubblico abbiamo voluto fortemente approvare la deliberazione in tempi rapidi, visto che domani mattina in questo piano di zona sono previsti nuovi sfratti e a luglio delle ulteriori vendite all’asta.

Grazie a quest’atto i proprietari degli appartamenti, che ad oggi risultano occupanti abusivi di case che hanno già pagato, avranno la possibilità di risolvere una situazione complicata che si trascina da anni. Infatti la concessione del diritto di superficie delle singole porzioni immobiliari e relative pertinenze verrà attribuita agli originari legittimi acquirenti e prenotatari previa verifica del possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi per essere titolari di alloggi erp al fine di tutelare l’interesse pubblico sotteso al presente provvedimento. La destinazione delle restanti porzioni immobiliari ad oggi libere avverrà nel rispetto della finalità  pubblica sottesa alla legge 167/62”. Lo dichiara in una nota Donatella Iorio, Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castelverde, Piani di Zona, Iorio, M5S: "Si annulla per la prima volta una delibera sui piani di zona per tutelare l’interesse pubblico" 

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.