All’Honda Palace Napoli il futuro è adesso: X-ADV, il test



 

Quando ho visto dal vivo per la prima volta all’Eicma di Milano l’X-ADV, ho avuto la sensazione di essere di fronte al futuro del motociclismo. Una volta, poi, avuto modo di testarlo, ho capito che quel futuro è oggi.

 

Grazie alla disponibilità dell’Honda Palace Napoli, infatti, ho toccato con mano un modo di guidare che, credo, coinvolgerà sempre di più non solo gli utenti che si rivolgeranno alla casa dell’ala dorata.

 

Partiamo dalle caratteristiche tecniche di questo veicolo concepito e disegnato in Italia. Il motore è un bicilindrico parallelo da 745 cc, Euro 4, potente 55 cv e con una coppia di 68 Nm. La forcella è a steli rovesciati da 41 mm, regolabile nel precarico ed in estensione. Il DCT assicura cambiate veloci ed è in grado di riconoscere le salite e le discese. L’impianto frenante monta all’anteriore pinze a quattro pistoncini che mordono due dischi da 296 mm. La ruota anteriore è da 17’’ mentre quella posteriore è da 15’’; entrambe hanno i cerchi a raggi. La Smart Key consente, oltre ad accendere e spegnere il veicolo, ad aprire il sottosella ed il tappo della benzina, tenendo comodamente la chiave in tasca. Il vano sottosella è in grado di ospitare un casco integrale ed ha la presa da 12V. Il parabrezza è regolabile, mentre a destra dello scudo c’è il freno di stazionamento. In sella l’X-ADV è accogliente sia per il pilota sia per il passeggero; la posizione di guida è comoda e grazie all’ampio manubrio, gli spazi di manovra in città sono facilitati. Il motore ha un bel sound ed il cambio a doppia frizione è semplicemente fantastico: le marce entrano con dolcezza, senza che ci siano ripercussioni sulla stabilità del mezzo. La gestione del cambio consente di scegliere tra quattro mappe: la standard D e le sportive S1, S2 e S3. L’X-ADV è in grado di adattare le cambiate in base allo stile di guida di chi è in sella e grazie ai tasti presenti sul blocchetto di sinistra, è possibile intervenire manualmente; una versatilità straordinaria….Il display, completamente digitale, è ricco di informazioni nonché ben leggibile.

 

Purtroppo le strade napoletane sono, tra buche e dossi, ricche di imperfezioni. Se da un lato ciò mette a dura prova la pazienza e l’incolumità dei motociclisti, dall’altro lato si ha modo di apprezzare la capacità di assorbimento delle stesse da parte delle sospensioni dell’X-ADV. Anche quando si tratta di frenare su fondi viscidi, grazie ad un moderno ABS, la creatura dell’Honda si comporta in maniera egregia. Grazie, poi, ad un buona distribuzione dei pesi, è possibile districarsi tra le colonne d’auto con rapidità. Le insidie cittadine vengono vinte alla grande. Nell’extraurbano e nei tratti autostradali, l’X-ADV è in grado, grazie ad un inserimento di curva fulmineo ed una stabilità degna di una supersportiva, di essere un piacevole compagno di viaggio. Laddove, però, l’X-ADV sorprende piacevolmente è nell’utilizzo turistico. La buona capacità di carico, grazie al bauletto, e la protettività del parabrezza consentono lunghe percorrenze quotidiane, anche con il passeggero.

 

Che sia un tratto cittadino o quello di un viaggio lungo la dorsale appenninica, l’Honda X-ADV soddisferà alla grande le esigenze di chi sceglie la sua linea originale. Esigenze che potranno essere compiaciute grazie anche ai servizi ed alle offerte dell’Honda Palace Napoli di Via Nuova Poggioreale n° 152, dove è possibile chiedere un test ride del veicolo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

All'Honda Palace Napoli il futuro è adesso: X-ADV, il test

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.