II° Municipio, emergenza rifiuti, Del Bello: “Nessuna risposta concreta da parte della sindaca Raggi”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA



Dopo un anno dall’elezione della sindaca il tempo per capire e per rendersi conto della situazione è ormai scaduto.  Ad oggi nessun piano è stato proposto, se non futili e vane promesse non supportate da progetti concreti per il superamento dell’emergenza rifiuti, punto sul quale in campagna elettorale la sindaca è stata premiata.

La città è sporca e nel completo degrado e le uniche risposte che arrivano dall’Assessora Montanari e dalla Sindaca sono solo slogan e propaganda spicciola che non chiariscono e né ridiscutono il contratto di servizio con AMA, unico vero interlocutore sul tema rifiuti.

Da quando ci siamo insediati abbiamo chiesto, intervenendo in Assemblea Capitolina,  con la Sindaca e interloquendo con il management di AMA,   che la fase emergenziale creata da “Mafia Capitale” – che non può più essere utilizzata come perenne scusa –    fosse chiusa, proponendo un confronto per prendere decisioni strutturali per l’estensione dei servizi di pulizia.

Ma ad oggi nessun intervento, nessuna proposta, nessun tavolo di confronto è stato realizzato.

Abbiamo chiesto che AMA torni ad occuparsi  di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione.

Abbiamo chiesto che AMA torni ad occuparsi della pulizia delle aree verdi.

Abbiamo chiesto che Ama torni a fare una pulizia stradale permanente in modo programmato e trasparente.

Abbiamo chiesto che AMA torni ad essere efficiente e venga messa in condizione di operare sul decoro della città, partendo dai già esistenti Sezione Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.) e Ama Linea Decoro.

In ultimo stiamo affrontando, da soli, il problema del funzionamento del porta a porta nel nostro territorio e in particolare a San Lorenzo.

Ingannati dalle false promesse dell’Assessora Montanari e della Sindaca Raggi sul potenziamento della raccolta differenziata e sull’eliminazione dei cassonetti, nulla si muove e nulla è stato fatto, e la tanto sbandierata partecipazione dei 5 stelle è stranamente scomparsa durante la discussione del Piano Industriale di AMA, approvato senza il coinvolgimento di nessuno e nel silenzio e nell’indifferenza generale.

Il perdurare di questa situazione e la  totale incapacità e mancanza di visione strategica ci costringe a gestire, con le sole unità locali di AMA,  il rapporto, spesso conflittuale ma costruttivo, con i cittadini ormai esasperati per un servizio indegno di una capitale europea. Chiediamo, alla Sindaca e all’Assessora Montanari, risposte  concrete sulle gravi questioni legate alla pulizia del nostro territorio e proseguiremo, con senso di responsabilità e rigore, nei  compiti di controllo e di indirizzo che i nostri cittadini ci hanno affidato.

Così in una nota la Presidente Francesca Del Bello e l’Assessore Municipale all’Ambiente Rosario Fabiano

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

II° Municipio, emergenza rifiuti, Del Bello: "Nessuna risposta concreta da parte della sindaca Raggi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.