Codacons: gli 80 euro non hanno combattuto la povertà



Critico il Codacons in merito all’analisi dell’Istat diffusa oggi, secondo cui le principali politiche redistributive del periodo 2014-2016, a partire dal bonus di 80 euro, avrebbero garantito più equità nei redditi e minor rischio povertà.
“Non ci risulta affatto né una maggiore equità sul fronte dei redditi, né una diminuzione della povertà in Italia – afferma il presidente Carlo Rienzi – Al contrario tutti gli istituti economici, Istat compreso, nell’ultimo periodo hanno certificato esattamente dati opposti, con un livello di povertà a livelli record e un incremento delle disparità sociali. Solo lo scorso marzo il Rapporto annuale Istat 2017 lanciava l’allarme disuguaglianze, attribuendolo proprio ai redditi che pesano per il 64% sulle enormi differenze sociali. Anche il bonus da 80 euro, introdotto al Governo per rilanciare i consumi, si è rivelato un flop – prosegue Rienzi – basti pensare che nel 2016 le vendite hanno registrato un misero +0,1%. Per non parlare della povertà: lo stesso Istat ci dice nel 2016 l’11,9% delle famiglie italiane si è trovata nelle condizioni di “grave deprivazione materiale, un dato che nel 2010 era fermo al 6,9%”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codacons: gli 80 euro non hanno combattuto la povertà

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.