Roma, Campidoglio: “Ai Municipi 4 milioni di euro per la riqualificazione dei mercati”



“Il progetto di riqualificazione dei mercati rionali va avanti. Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha ratificato il trasferimento dei fondi pari a 4 milioni di euro ai Municipi per la progettazione e l’adeguamento degli impianti e per la realizzazione delle azioni di rilancio. Finanziamenti concreti per la riqualificazione delle strutture, a vantaggio della sicurezza di operatori e cittadini, e per nuovi servizi, promozione di attività commerciali innovative, iniziative socio-culturali. I Municipi coinvolti in un processo partecipato, che ha visto attività di ricognizione dei fabbisogni delle strutture e dei diversi operatori, hanno risposto in maniera positiva e collaborativa, coinvolgendo a loro volta la cittadinanza”. Lo dichiara in una nota l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo, Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni.

“Dispiace constatare, invece, che da parte del I Municipio siano arrivate risposte negative, che manifestano tra le motivazioni l’indisponibilità tecnica a predisporre atti e interventi nell’anno in corso a favore dei mercati di loro pertinenza, tra le quali l’esiguità delle risorse economiche e di personale a disposizione. Va chiarito che al I Municipio sono stati assegnati fondi per 762.000 euro, la cifra in assoluto più rilevante rispetto all’intera prima tranche di stanziamenti, che rispecchia la volontà di questa amministrazione di lavorare su obiettivi concreti per la città e per tutti  i cittadini, senza alcuna preclusione o pregiudizio nei confronti dell’orientamento politico delle diverse Giunte municipali”, aggiunge.

“E a proposito delle difficoltà tecniche – prosegue -, l’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro e gli uffici del Dipartimento sono stati parte attiva in un processo di dialogo, confronto e progettazione, avviato mesi fa e fatto di numerosi incontri e momenti di condivisione, rendendosi anche disponibile, come nel caso proprio del I Municipio, ad incontrare la cittadinanza nella sede consiliare del Municipio stesso. L’impegno di questa Amministrazione va quindi avanti. Abbiamo un progetto vero e concreto per riportare i mercati al centro della vita dei quartieri e dei Municipi. Lo dimostra il lavoro fattivo che si sta concretizzando in tutte le altre realtà di questa prima parte del progetto, nei mercati di Montesacro nel III Municipio, Portonaccio II nel IV, Torpignattara nel V, Quarto Miglio nel VII, Palocco nel X, Primavalle I nel XIV. Le amministrazioni in cui ricadono questi mercati stanno dimostrando dinamismo ed entusiasmo nella partecipazione ad un progetto ambizioso”.

“La Giunta guidata dalla presidente Sabrina Alfonsi ritiene, invece, di non essere nella condizione di realizzare i progetti per pregiudiziali di diversa natura. E’ un atto di grave irresponsabilità a danno di operatori e cittadini, che rischia di bloccare un investimento importante”, conclude Meloni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Campidoglio: "Ai Municipi 4 milioni di euro per la riqualificazione dei mercati"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.