Anagni, illustrate dal Sindaco le misure a sostegno dei lavoratori



Nella Sala Gialla del Comune di Anagni, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del sindaco Fausto Bassetta e del deputato Nazzareno Pilozzi che ha illustrato le ultime misure a sostegno dei lavoratori con gli ammortizzatori sociali in scadenza e dei disoccupati.

Si tratta principalmente di due emendamenti. Il primo, di cui Pilozzi è firmatario, è stato approvato dalla Camera per la proroga della mobilità nelle aree di crisi industriale complessa (tra esse il territorio Frosinone-Anagni-Fiuggi). Un provvedimento che ora passa al Senato per l’approvazione definitiva e che riguarda centinaia di lavoratori, soprattutto provenienti dalla Marangoni e dalla ex Videocon di Anagni.

Pilozzi ha spiegato che il provvedimento – al quale hanno dato il loro contributo anche i senatori Francesco Scalia e Maria Spilabotte – interessa quanti sono in mobilità ordinaria o in deroga con scadenza 31 dicembre 2017,  che la proroga sarà concessa per un anno e che risultato è stato possibile grazie al lavoro dei sindaci, dei sindacati, della Provincia e dei lavoratori nell’ambito di un percorso partito dal territorio. Si tratta di benefici che prima riguardavano solo i lavoratori in cassa integrazione.

Il secondo importante emendamento riguarda i disoccupati che prevede tirocini formativi per under 60 e over 60, rispettivamente nelle aziende e negli enti locali. Per le politiche attive del lavoro, nelle quali rientrano i provvedimenti approvati, sono stati sbloccate risorse per circa 20 milioni di euro. Ora, per rendere operative le misure, la Regione Lazio – che nel frattempo sta eseguendo una ricognizione per capire quante persone sono interessate  – dovrà studiare progetti mirati e presentare i bandi per la partecipazione.

Una prima riunione, per lavorare sui provvedimenti, è già stata fissata dal presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, per il prossimo 19 giugno.

Il sindaco Fausto Bassetta ha accolto “con favore” quanto si sta facendo a sostegno chi è senza lavoro e ha assicurato “il suo impegno affinchè le misure illustrate da Pilozzi siano attuate correttamente e nel minor tempo possibile”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anagni, illustrate dal Sindaco le misure a sostegno dei lavoratori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.