MotoGp: report gara Aprilia



E’ stato un finale che non rende merito all’impegno e al potenziale dimostrati da Aleix Espargaró e Aprilia a Barcellona. Il pilota spagnolo ha dovuto abbandonare anzitempo la sua gara di casa, nel corso dell’ottavo giro, dopo essere scattato piuttosto bene dalla seconda fila sullo schieramento conquistata ieri, grazie a un ottimo quinto tempo in qualifica. Lo ha frenato un problema tecnico, ora in fase di valutazione, che non nasconde quanto di buono evidenziato dall’Aprilia Racing Team Gresini nel corso degli ultimi appuntamenti iridati.
In particolare nel weekend catalano Aleix e la sua RS-GP si sono fatti vedere stabilmente, e con una rassicurante naturalezza, nelle posizioni importanti di ogni sessione.

Ora l’impegno del team è continuare a lavorare, anche risolvendo gli inevitabili inconvenienti che accompagnano lo sviluppo del progetto RS-GP, completamente nuovo, ancora giovanissimo, e già capace di raggiungere un ottimo livello di competitività. L’appuntamento col risultato che manca è solo rinviato.

Uno scarso feeling ha invece impedito a Sam Lowes di battagliare per la zona punti, alla quale è rimasto agganciato fino a pochi giri dalla fine. Tanta esperienza accumulata per il debuttante inglese, nella gara forse più complicata della stagione.

ALEIX ESPARGARO’
“In questo momento sono molto deluso. Abbiamo fatto un grande lavoro durante tutto il weekend e oggi avevamo il passo per giocarci almeno la top-5, forse anche qualcosa di più. Ho fatto una buona partenza ma già dai primi giri mi sono accorto che le prestazioni non erano quelle del warmup, ovviamente ho continuato fino a quando la moto si è fermata. Abbiamo interrotto prima del previsto due gare, nelle quali eravamo competitivi, per un problema tecnico. Non fa piacere ma nelle corse accade anche questo”.

SAM LOWES
“Oggi la maggior parte del distacco dalla zona punti l’ho accumulata negli ultimi 4 giri. Purtroppo non avevo più feeling per spingere, mentre fino a quel momento le sensazioni erano state buone. Non è stato un weekend facile per noi, sotto molti punti di vista, ma portare a termine una gara difficile come quella di oggi serve tantissimo per la mia esperienza di pilota MotoGP”.

ROMANO ALBESIANO – APRILIA RACING MANAGER
“Oggi ci è purtroppo sfuggita una occasione, dopo aver dimostrato di essere costantemente competitivi lungo tutto il weekend. Non sappiamo ancora l’entità del problema che ha fermato Aleix, siamo già al lavoro per approfondire la situazione e adottare le eventuali contromisure tecniche”.

FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“E’ un peccato, difficile dire altro. Abbiamo fatto un weekend praticamente perfetto, e Aleix aveva la possibilità di puntare ad un risultato straordinario. Siamo in una fase di crescita tangibile ma ancora non raccogliamo quanto meritiamo. Dobbiamo continuare lo sviluppo, la RS-GP è ancora una moto work in progress e qualche intoppo ci puo’ stare. Logico che, a caldo, rimanga un bel po’ di amaro in bocca”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGp: report gara Aprilia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.